News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * GIRO D’ITALIA 2023: « TAPPA ALLE VIOTE, LA PAT INTENDE VALUTARE LO SPOSTAMENTO IN UN’ALTRA AREA DEL BONDONE? »

Scritto da
17.16 - martedì 18 ottobre 2022

È stato presentato ieri il percorso della 106ª edizione del Giro d’Italia che partirà il 6 maggio 2023 in Abruzzo e dopo 21 tappe terminerà il 28 maggio a Roma. E’ stata salutata con grande soddisfazione dal Presidente della Provincia, dall’Assessore allo Sport e dal Sindaco di Trento, oltre naturalmente che da tutti gli amanti del ciclismo e dello sport in generale, la notizia che il Trentino ospiterà ben due tappe: la sedicesima per il tratto Sabbio Chiese – Monte Bondone e la diciassettesima tappa Pergine Valsugana – Caorle. Sicuramente un evento di grande valenza mediatica e turistica che richiamerà molti appassionati sportivi.

Se il passaggio del Giro sul Monte Bondone può essere certamente un modo per far conoscere meglio la montagna della città, tanto amata dagli abitanti di Trento e non solo, molti dubbi ho sulla scelta dell’arrivo della tappa previsto alle Viote a m. 1570. Un’area di grande valenza naturalistica caratterizzata da un ecosistema fragile e delicato. Una zona umida e complessa dove vivono anfibi, coleotteri, tritoni, volpi, ungulati, urogalli. Le sue praterie producono fienagione utilizzata anche a livello curativo. Le Viote sono insomma una riserva naturale che per la sua originalità, bellezza e ricchezza di opportunità basta a se stessa. Un ecosistema che si sostiene e che regala in tutte le stagioni un ventaglio di opportunità e meraviglie incomparabili agli umani rispettosi e amanti della montagna non sfruttata e non abusata.
Temo che fare arrivare il Giro alle Viote potrebbe essere dannoso. Pensiamo alla massa dei turisti, alle tante macchine e camper. I prati potrebbero essere trasformati in parcheggi, per non parlare del rumore e dell’impatto dovuto all’installazione di strutture per l’arrivo e per la stampa.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
se non condivida la mia opinione sulla delicatezza e fragilità ambientale dell’area delle Viote e intenda interloquire con il Comune di Trento e l’organizzazione per spostare l’arrivo della tappa sul Monte Bondone, ad esempio a Vason zona già antropizzata e quindi meno problematica dal punto di vista ambientale.

*

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale- Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.