News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * FIUME FERSINA: « LA PAT INTENDE RIPULIRE L’ALVEO NEL TRATTO CITTADINO PRIMA DELLE PRECIPITAZIONI? »

Scritto da
17.53 - giovedì 29 settembre 2022

Occorre ripulire l’alveo del Fersina nel tratto cittadino. Dopo l’esondazione dei giorni scorsi di un fiumiciattolo nelle Marche che ha causato morti e distruzione, chi abita nei pressi di torrenti e/o fiumi con margini poco sicuri è giustamente allarmato. Temporali improvvisi e imprevedibili di forte intensità sono sempre più frequenti.

E’ il caso del fiume Fersina nel tratto cittadino, da viale Rovereto alla foce. L’alveo è praticamente coperto da cespugli e alberelli che, in caso di piena improvvisa, potrebbero rallentare e rendere difficoltoso il deflusso delle acque verso la foce.

Non ingannino i margini solidi ed elevati, chi ha memoria dell’alluvione del ’66 ricorda come il livello dell’acqua ha quasi raggiunto il margine superiore ed il rischio esondazione è stato molto elevato. Poi cedette l’argine dell’Adige a nord ed il deflusso ha ripreso regolarmente.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

se non ritenga condivisibile, visto il verificarsi di fenomeni metereologici intensi ed improvvisi, la preoccupazione di molti abitanti che risiedono lungo le due sponde del tratto cittadino del fiume Fersina;

se non intenda disporre affinché l’alveo venga ripulito tempestivamente e comunque prima delle prevedibili precipitazioni dei prossimi mesi.

*

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale-Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.