News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COORDINAMENTO AMBIENTE ALTO GARDA E LEDRO (TN) * CEDRI: «LAVORI DI ASFALTATURA DIETRO IL CASINÒ DI ARCO, DANNEGGIATE LE LORO RADICI»

Scritto da
08.23 - domenica 23 giugno 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Segnalazione danneggiamento radici. Da alcuni giorni sono cominciati i lavori di asfaltatura di alcune zone di Arco, tra cui l’area dietro il casinò municipale dove ci sono un paio di cedri centenari. Da segnalazioni di cittadini dobbiamo purtroppo constatare che nel fare questi lavori sono stati arrecati gravi danni alle radici di queste due piante, parte delle quali sono state asportate con la ruspa sfilacciandole, permettendo cosi campo libero ai batteri che entreranno più facilmente nella pianta creando un danno molto elevato e non quantificabile.

Certamente la presenza di un esperto avrebbe potuto dare delle indicazioni precise prima dell’inizio dei lavori in modo da evitare meno danni alle piante. A nostro avviso sarebbe pertanto opportuna la sospensione momentanea dell’asfaltatura allargando e modificando l’aiuola attualmente presente intorno alle due piante, con un selciato che tenga in considerazione le necessità di questi organismi vegetali e permetta quindi una maggiore traspirazione delle due piante, sperando che il tempo rimargini le ferite e consenta loro di continuare a vivere.

*

Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.