News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COORDINAMENTO AMBIENTALISTI TRENTINI – ENPA – LAC – LAV – LEGAMBIENTE – PAN EPPAA – WWF * “CRAS” SAN ROCCO TRENTO: « CURA FAUNA SELVATICA, DA MESI SIAMO INASCOLTATI DALLA PAT »

Scritto da
11.34 - lunedì 1 agosto 2022

Lettera aperta per:

Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca – ass.agricoltura@provincia.tn.it

De Col Raffaele / Dirigente generale del dipartimento protezione civile, foreste e fauna – raffaele.decol@provincia.tn.it

///

RICHIESTA INCONTRO CESSAZIONE CONVENZIONE CRAS

Dopo due mesi dalla prima richiesta e dopo oltre due settimane dal nostro sollecito, entrambi rimasti inascoltati, ci riproviamo, perché le domande cui cerchiamo risposta non sono di importanza bagatellare, bensì afferiscono alla gestione di un dovere irrinunciabile e primario fra gli obblighi in capo alla PAT. Poiché le precedenti richieste, benché firmate da sei delle maggiori associazioni ambientaliste, non hanno sortito effetto alcuno, ci riproviamo con una lettera aperta.

Avrà forse lo stesso risultato, cioè nessuna risposta, ma è giusto che i cittadini, in particolare i tanti (e sono davvero tanti!) che si preoccupano di soccorrere gli animali selvatici in difficoltà, lo sappiano. Sappiano che il soccorso e la cura della fauna selvatica ferita non pare occupare i pensieri delle istituzioni che se ne dovrebbero occupare. Infatti il 31 dicembre si avvicina e, oltre a non rispondere alle associazioni giustamente e fortemente preoccupate, non pare esservi alcuna attività che ci possa rassicurare sulle intenzioni dell’assessorato e della dirigenza.

Per questo Vi inviamo copia della nostra richiesta di incontro di approfondimento sulla questione CRAS di San Rocco di Trento e più in generale sul recupero, cura e rilascio della piccola e grande fauna selvatica, in considerazione del fatto che da anni il centro recupero del Casteller gestito dall’associazione cacciatori trentini è inattivo e quindi non accoglie più nessun animale.

Facendo nostro l’evangelico “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”, tentiamo anche questo passo, perché la tutela della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato e quindi di tutti i cittadini, è un valore che nessuna istituzione può permettersi di ignorare e calpestare.

Fra le associazioni firmatarie manca la sigla LIPU, in quanto attuale gestore del CRAS e quindi direttamente coinvolta nella cessazione della convenzione.

 

*

Ivana Sandri presidente ENPA del Trentino

A nome e per conto di: Coordinamento Ambientalisti Trentini / ENPA – LAC – LAV – Legambiente -PAN EPPAA – WWF

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.