News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CONSIGLIO PAT * MOBILITAZIONE NAZIONALE: «IL GARANTE DEI DETENUTI TRENTINO ADERISCE ALL’APPELLO DELLA CONFERENZA NAZIONALE, DEL 3/3»

Scritto da
11.14 - venerdì 28 febbraio 2025

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Mobilitazione nazionale lunedì 3 marzo 2025. Il Garante dei detenuti trentino aderisce all’appello della Conferenza Nazionale: silenzio assordante sul carcere. In allegato il testo condiviso da Giovanni Maria Pavarin.

“Il Garante dei diritti dei detenuti della Provincia autonoma di Trento, aderisce, condividendone appieno le motivazioni e le proposte, all’appello della Conferenza Nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale, che ha indetto una mobilitazione nazionale per la giornata del 3 marzo 2025”. Così il Garante trentino​ Giovanni Maria Pavarin esprime la propria adesione al documento con cui la ​Conferenza Nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà annuncia la mobilitazione prevista per lunedì prossimo.

Il testo (che si riporta in allegato) parla di “un silenzio assordante della politica e della società civile sul carcere”. Indirizza inoltre all’Amministrazione penitenziaria e alla politica una richiesta di soluzioni giuridiche immediate attraverso provvedimenti che riducano il sovraffollamento e migliorino le condizioni di vita dentro le carceri (per il dettaglio delle richieste si rinvia all’appello stesso). Alla società civile i sottoscrittori chiedono invece “una sensibilità che superi la visione carcero centrica”.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.