News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CONSIGLIO PAT * AULA MATTINA: «EDILIZIA E URBANISTICA, IL DDL 59 GOTTARDI È LEGGE»

Scritto da
13.50 - giovedì 3 luglio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Trovato l’accordo sugli emendamenti. Il via libera con un solo astenuto. Edilizia e urbanistica, il ddl 59 Gottardi è Legge. Approvati anche due odg e la mozione Bisesti su Risparmio Casa Pensplan. Failoni in aula risponde alla richiesta di informativa sull’orsa di Ravina.

Il ddl 59 in materia di edilizia e urbanistica, dell’assessore Mattia Gottardi, è legge. L’intesa sugli emendamenti (una quarantina quelli che erano stati depositati) è stata trovata durante la mattinata. La normativa quindi, che richiama il decreto legge nazionale “salva casa”, va ad apportare alcuni adattamenti normativi all’ordinamento provinciale.

Da rilevare, nella condivisione, le perplessità sollevate all’articolo 24, proposto con 4 emendamenti, di cui due del consigliere Paolo Zanella e uno della consigliera Lucia Coppola (tutti respinti) in merito alle aree in cui si potranno utilizzare ed edificare studentati e foresterie sottraendo edifici alla residenzialità abitativa.

Ancora, durante gli interventi, sono emerse le diverse letture date alla Legge. C’è stato il richiamo alla linea della legge 15 del 2015 sul risparmio del suolo, al decreto salviniano “salva casa” che prevede la sanatoria di piccoli abusi edilizi, all’assetto tecnico normativo dell’ordinamento provinciale finalmente messo in ordine.

Nel corso della mattina sono stati approvati all’unanimità anche due odg: “sull’agibilità di edifici che non hanno il collaudo originario” proposto da Walter Kaswalder e Claudio Cia e “sul rilancio strutturale del fondo provinciale per la riqualificazione del paesaggio rurale montano” proposto da Vanessa Masè, Cristian Girardi, Carlo Daldoss.

Durante l’iter di dibattito, maggioranza e opposizione hanno evidenziato l’apprezzamento per il metodo di lavoro portato avanti in Commissione prima e in Aula. Il ddl è diventato legge con 29 voti favorevoli e un’astensione. “E’ un provvedimento a favore della comunità che lasciamo come patrimonio normativo. Apprezzo il clima che si è creato. Abbiamo fatto un buon servizio”, così l’assessore Gottardi. In aula l’apprezzamento anche del presidente del Consiglio Provinciale, Claudio Soini: “Esprimo la soddisfazione per questo provvedimento approvato quasi all’unanimità. E’ una legge che va a chiarire situazioni irrisolte da anni e che ci dà un risultato interessante”.

Approvata all’unanimità anche la mozione del consigliere Mirko Bisesti che impegna la Giunta a valutare l’attivazione del modello Risparmio Casa elaborato da Pensplan anche in Provincia di Trento, prevedendo monitoraggi annuali dei risultati e la partecipazione attiva dei portatori di interesse nella definizione e nell’aggiornamento dei criteri di accesso e di funzionamento del modello.

Infine l’assessore Roberto Failoni è intervenuto sulla richiesta di informativa per l’orsa con cuccioli avvistata sopra Ravina: “Gli incontri tra orso e persone sono al momento pari a zero. Resta alta l’attenzione per l’intero Trentino occidentale. L’orsa di Ravina e i suoi cuccioli fanno parte di quel centinaio di plantigradi che sono in Trentino. Se dovessimo fare un’informativa su ogni orso avvistato dovremmo farne una ogni settimana”.

Si riprenderà alle 14.30 dall’informativa sull’orsa.

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.