News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COMITATO MOBILITÀ SOSTENIBILE TRENTINO * STUDI FATTIBILITÀ: « ALTERNATIVE PROGETTUALI, PER CIRCONVALLAZIONE DI TRENTO E COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON IL LAGO DI GARDA »

Scritto da
19.39 - giovedì 21 luglio 2022

Il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino-CMST nei mesi scorsi ha organizzato alcuni Gruppi di Lavoro elaborando proposte alternative per la circonvallazione di Trento e Rovereto (Lotti 3A e 3B dell’accesso sud al tunnel di base del Brennero) e del collegamento ferroviario con il Lago di Garda.

Finora sono stati terminati alcuni studi di fattibilità, curati nei minimi dettagli, dal punto di vista tecnico, e condotti dagli ingg. Alberto Baccega ed Ezio Viglietti e da Ilario Cavagna, e dagli aderenti al Comitato.

Nel corso del dibattito pubblico il Comitato ha preannunciato questa attività e denunciato, in particolare, che nel Progetto di Fattibilità Tecnica ed economica – PFTE presentato dalla stazione appaltante RFI (commissaria straordinaria Ing. Paola Firmi) ed elaborato dal progettista ITALFERR, non è stato previsto il documento di fattibilità delle alternative progettuali-DOCFAP e quindi non si è proceduto alla definizione del quadro esigenziale, così come previsto nelle Linee Guida disposte dal Ministero e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Tale stato di fatto ha determinato l’arroccamento di RFI su una soluzione che prevede forti criticità ambientali (ex area SLOI), architettoniche e paesaggistiche (Villa Bortolotti) e sociali (espropri di proprietà private a Trento).

Pertanto il CMST ritiene doveroso presentare le alternative progettuali dei lotti 3A e 3B nonché del collegamento con il Lago di Garda a RFI, ai comuni di Trento e Rovereto e agli altri comuni trentini interessati, al Consorzio delle Autonomie Locali, alla Provincia Autonoma di Trento, al GECT dell’Euregio, ai Ministeri della Transizione Ecologica e Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e richiedere l’audizione per illustrare nel dettaglio gli studi di fattibilità elaborati. Tali soluzioni permettono di superare le notevoli criticità emerse nel corso del dibattito del PFTE di RFI-ITALFERR.

Il CMST ha predisposto un calendario di incontri con forze politiche e con Comitati ed associazioni per un serio confronto sulle complesse tematiche della Mobilità Sostenibile in Trentino e più in generale nei territori dell’Euregio attraversati dal corridoio scandinavo mediterraneo.

*

I portavoce Alessio Bazzani Pina Lopardo

COMITATO MOBILITA’ SOSTENIBILE TRENTINO – CMST

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.