News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CGIL FP * CASE DI RIPOSO TRENTINE: « 40 CDA SONO TROPPI, LE APSP SUL TERRITORIO SONO FONDAMENTALI E VANNO AIUTATE A RESISTERE »

Scritto da
16.47 - mercoledì 14 dicembre 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Sulle Case di riposo trentine, oggi convocate dalla Corte dei conti, la Funzione pubblica Cgil ribadisce quanto afferma ormai da anni: «È certamente giusto stigmatizzare eventuali sprechi e porvi rimedio con provvedimenti rigorosi, va altrettanto bene cogliere e valorizzare i comportamenti più virtuosi. Ma se si vogliono fare scelte davvero radicali bisogna ripensare il governo delle Apsp: 40 Consigli di amministrazione sono troppi, troppo costosi e non strettamente necessari.

In questa nuova ottica si può elaborare una proposta mettendo al centro i bisogni delle comunità, privilegiare l’obiettivo primario della garanzia e della qualità dell’assistenza, il rapporto coi territori e il volontariato. Allo stesso modo, è prioritario garantire le risorse per valorizzare e assumere personale adeguato agli accresciuti bisogni della nostra popolazione anziana. Le Apsp sul territorio sono fondamentali per la vita e le necessità locali, rappresentano un modello nel Paese e vanno quindi aiutate a resistere. È il tempo tuttavia di scelte coraggiose nell’interesse di tutto il sistema, col coinvolgimento di tutte le parti in causa a partire dalle rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori». Queste le parole di Luigi Diaspro, Roberta Piersanti e Alessandro Lazzarini di Fp Cgil.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.