News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

“ASSOCIAZIONE PRODIGIO ODV” * “PREMIO MELCHIONNA”: « VINCITRICE DELLA SEZIONE POESIA ANTONIETTA CREPAZ, CON UN’OPERA IN LADINO-FODOM »

Scritto da
10.21 - domenica 21 maggio 2023

Gentilissimi,

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 20 maggio, al Polo Vigilianum di Trento la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Melchionna, il concorso letterario e fotografico organizzato dall’associazione Prodigio in memoria del fondatore Giuseppe Melchionna, scomparso nel 2016 dopo una vita dedicata all’attivismo per i diritti delle persone con disabilità.

Sono 233 le opere arrivate dall’Italia, dalla Germania e dal Canada per portare avanti il suo messaggio a favore dell’inclusione e del rispetto della diversità.

Premiate anche cinque scuole, che hanno partecipato all’iniziativa con i loro studenti: il CFP Opera Armida Barelli, gli istituti comprensivi Isera-Rovereto, Rovereto Nord, Aldeno-Mattarello e l’Istituto Tecnico Commerciale Aterno-Manthonè di Pescara con il percorso serale di istruzione per adulti.

Vincitrice della sezione poesia Antonietta Crepaz con un’opera in ladino-fodom, primo posto tra i racconti per il Trentino Stefano Ricci e vincitore della categoria fotografia Florindo Rilli di Pesaro-Urbino.

Tra i giovanissimi premiata la vicentina Valeria Cusinato. Moltissime anche le opere che hanno concorso nella sezione speciale “Il tempo della pace”, dove la menzione d’onore è andata alla poetessa oriunda di Montreal Lilla Omobono con i suoi versi sull’Ucraina. L’iniziativa è patrocinata da Provincia, Regione e Comune di Trento.

 

*

Associazione PRODIGIO ODV

Segreteria del Premio Melchionna

 

 

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.