(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Questa mattina in Giunta provinciale di Trento abbiamo approvato il bando PSP SRD15, finanziato con un milione di euro, per contribuire all’acquisto di attrezzature da parte di imprese e proprietari forestali. L’obiettivo è quello di favorire l’ammodernamento delle attrezzature per le attività di coltivazione, taglio, allestimento ed esbosco, nonché per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura.
La Provincia vuole valorizzare una risorsa preziosa come quella del legno. I danni portati dalla tempesta Vaia e dall’infestazione da bostrico – che fortunatamente è ora in fase di regressione – ci hanno ricordato quanto sia importante. Su questa risorsa si è sviluppata una filiera economica che crea lavoro e che contribuisce in modo determinante alla manutenzione del territorio: un vero e proprio patrimonio su cui il Trentino basa la sua attrattività. Per questo si sostiene l’ammodernamento delle dotazioni e degli impianti delle imprese che operano in questo settore.
Nello specifico, il contributo previsto dal bando è pari al 40% della spesa ammessa per l’acquisto dell’attrezzatura fino ad un importo massimo di 250.000 euro per beneficiario. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 31 gennaio al