(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///apt
Alpe Cimbra (TN): Festival Internazionale “Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” – 13ª edizione 2024. La tredicesima edizione del Festival Internazionale “Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli”arriva sull’Alpe Cimbra con un serie di importanti eventi.
La rassegna che si fregia del Patrocinio del Ministero della Cultura presenta diciassette concerti di altissima qualità, due conferenze-incontri di speciale interesse e altri eventi di rilievo, con attenzione speciale rivolta agli anniversari di Ferruccio Busoni, Gabriel Fauré e Giacomo Puccini.
Sull’Alpe Cimbra il 25 luglio si esibirà il talentuoso pianista Victor Maslov che a Lavarone proporrà musiche di Rachmaninov, de Falla e Janáček e omaggerà il grande compositore Ferruccio Busoni; sarà poi la volta della meravigliosa interprete sudcoreana Chloe Jiyeong Mun, il 16 agosto a Lavarone la trionfatrice dei Concorsi di Ginevra 2014 e Busoni 2015 proporrà sia opere del grande compositore italiano che immortali musiche di Bach, Galuppi e Chopin, invece, sull’Altopiano della Vigolana il 14 agosto si terrà nella Chiesa di Centa San Nicolò l’esibizione della pianista Evelyne Berezovsky che ci farà ascoltare un florilegio di opere di Grieg, Rachmaninov, Ravel e Gershwin.
Nel cartellone spicca in esclusiva italiana, la partecipazione del grande pianista russo Mikhail Voskresensky, tra i massimi “poeti del suono” del nostro tempo che sarà a Lavarone il 18 agosto con due appuntamenti: una conferenza- incontro e un recital pianistico dove proporrà musiche di Haydn, Mozart, Chopin e Liszt.
Tra gli eventi collaterali, in celebrazione degli anniversari della loro scomparsa, a Lavarone è allestita la mostra fotografica-documentaria Ferruccio Busoni, musicista cosmopolita e visionario, aperta nei mesi di luglio ed agosto.
Sarà quindi, ancora una volta, un festival animato da grandissimi musicisti per celebrare degnamente la memoria dell’immenso Arturo Benedetti Michelangeli.
La Direzione artistica dell’evento è di Stefano Biosa, ed il Festival è ideato ed organizzato da Stefano Biosa e da Marco Bizzarini (coordinatori del Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia).
La rassegna è promossa da:
Comuni di Rabbi, Malé, Peio, Dimaro Folgarida, Borgo d’Anaunia, Ville d’Anaunia, Lavarone, Borgo Valsugana, Altopiano della Vigolana e Borgo Chiese, in collaborazione con la Fondazione Coro della SAT di Trento.
Calendario:
Giovedì 25 Luglio 2024
Lavarone, Centro Congressi, ore 21
(frazione Gionghi, 107)
Victor Maslov, pianoforte
musiche di Busoni, Janáček, de Falla e Rachmaninov
Mercoledì 14 Agosto 2024
Centa, Altopiano della Vigolana, Chiesa di San Nicolò
Evelyne Berezovsky, pianoforte
musiche di Grieg, Rachmaninov, Kreisler, Ravel, Youmans e Gershwin
Venerdì 16 Agosto 2024
Lavarone, Centro Congressi, ore 21
(frazione Gionghi, 107)
Chloe Jiyeong Mun, pianoforte
musiche di Galuppi, Bach, Busoni e Chopin
Domenica 18 Agosto 2024
Lavarone, Centro Congressi, ore 14.30
(frazione Gionghi, 107)
Mikhail Voskresensky, ambasciatore della grande scuola pianistica russa da Mosca a New York
– conferenza-incontro (relatori Stefano Biosa e Marco Bizzarini del Centro Michelangeli)
Domenica 18 Agosto 2024
Lavarone, Centro Congressi, ore 21
(frazione Gionghi, 107)
Mikhail Voskresensky, pianoforte
musiche di Haydn, Mozart, Chopin e Liszt
Mostra fotografico-documentaria “Ferruccio Busoni, musicista cosmopolita e visionario”
da Mercoledì 3 luglio a Sabato 31 Agosto 2024
Lavarone, Sala del Municipio (luglio) e Sala della Biblioteca Comunale “Sigmund Freud”
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e fino a esaurimento dei posti disponibili,