News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

AMBROSI (FDI) * SAIT -: « ESTERNALIZZAZIONE ADDETTI AL MAGAZZINO, LA PROVINCIA DI TRENTO NON RINUNCI AL DIALOGO »

Scritto da
12.24 - martedì 14 giugno 2022

Le dichiarazioni dei vertici del Sait hanno messo in luce tutta la cruda verità che riguarda l’esternalizzazione del magazzino: chi non vuole adeguarsi sarà licenziato, con buona pace dei valori e della tradizione solidaristica che il modello cooperativo dovrebbe rappresentare. Nei fatti, non si è mai arrivati ad una vera trattativa e i 75 lavoratori sono messi con le spalle al muro e lo spauracchio del licenziamento che incombe, cupo, su di loro. In tutto ciò pesa il silenzio della Provincia che, nei mesi scorsi, si è limitata a qualche fugace e sporadico incontro con le parti. Non è però troppo tardi per provare a ricomporre la situazione.

L’ultimatum del licenziamento al 30 giugno è semplicemente l’ennesimo tentativo da parte dell’azienda di forzare la mano con i lavoratori, ma i termini di legge prevedono che vi siano 75 giorni di trattativa sindacale. Auspico quindi che la Provincia si attivi subito per fare sentire, forte, la propria presenza e la propria voce al tavolo negoziale al fine di lavorare su garanzie e clausole sociali che non gettino 75 lavoratori, 75 famiglie trentine (in un periodo di forti difficoltà per tutti, meno che per il Consorzio Sait a vedere dai bilanci), nel limbo della precarietà.

 

*
Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.