News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

AMBROSI (FDI) – INTERROGAZIONE * CONSORZIO SAIT: « ESTERNALIZZAZIONE MAGAZZINO, LA GIUNTA PAT COME INTENDE AGIRE? »

Scritto da
07.07 - venerdì 3 giugno 2022

La decisione del Consorzio Sait di esternalizzare il magazzino ha messo 70 lavoratori in una situazione di precarietà. Il passaggio di questi lavoratori da Sait alla cooperativa Moveitrento causerebbe loro la perdita del contratto integrativo aziendale, circa 3.000 euro annui. Pare inoltre che se non vi sarà l’adesione dei lavoratori al piano di esternalizzazione si procederà ad un licenziamento collettivo.

Ciò che preoccupa, a livello generale nel quadro complessivo dei soggetti aderenti al movimento cooperativo, è anche l’ammontare di ore di servizio definito nei capitolati di gara da parte degli enti committenti, con una significativa variabilità che ricade sull’operatore economico.

Servirebbero formule d’invarianza del monte ore entro determinati limiti fisiologici. È infatti evidente come, in ipotesi, un addetto a 20 ore rispetto a 40 divenga un soggetto fragile, come fragile diviene l’operatore economico impossibilitato a coprire in modo congruo i costi fissi incomprimibili.

Ciò premesso, si interroga la Giunta per sapere come intenda agire per quanto attiene alla situazione del magazzino Sait, e se intenda aprire con il sistema cooperativo una riflessione su elementi (in capitolati, bandi etc.) che diano una maggiore certezza su commesse e ore lavorate per evitare che ogni gara si traduca in un serio rischio di precariato per lavoratori e operatori economici coinvolti.

 

*
Cons. Alessia Ambrosi

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.