Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Lavori viadotto di Montevideo: serve una rapida soluzione per i pendolari e gli esercenti della Valle dei Laghi”.
Dopo un anno esatto ritornano i forti disagi dovuti ai lavori per il viadotto Montevideo. Lavori durati tutta la scorsa estate da cui, apparentemente, non si è appreso nulla in termini di gestione della viabilità. Fortissime le criticità per i tanti pendolari che quotidianamente devono raggiungere la città di Trento per lavoro, con tempi di percorrenza anche triplicati dal Bondone, dalla Valle dei Laghi e di Cavedine, dall’Alto Garda e dalle Giudicarie.
Non è possibile andare avanti con decine e decine di auto incolonnate fino al 10 settembre (quando è prevista la conclusione dei lavori), in particolar modo in un periodo di caldo torrido ed iperinflazione sui carburanti che sta mettendo in ginocchio le famiglie trentine. Una soluzione deve essere trovata, e in fretta, per evitare il ripetersi dei disagi a cui assistiamo. Serve immediatamente l’implementazione di una viabilità efficiente che consenta un deflusso molto più celere delle auto e dei mezzi pesanti.
Inoltre, noi di Fratelli d’Italia chiediamo da subito un’esenzione totale o una compartecipazione alla spesa sostenuta dai dipendenti (pubblici e non) per usufruire dei mezzi pubblici, se questi per necessità sono costretti a transitare per la zona del cantiere al fine di recarsi sul luogo di lavoro. Ciò incentiverebbe forme di mobilità sostenibili e virtuose, alleggerendo nel contempo il traffico automobilistico in entrata e uscita da Trento. Chiediamo inoltre un utilizzo più estensivo dello smart working per i pendolari, dipendenti della pubblica amministrazione, che giungono a Trento dalla Gardesana e le cui mansioni consentano la possibilità di lavorare efficientemente da casa.
Spiace constatare infine una tendenza a sottovalutare e mettere in secondo piano le esigenze del territorio della Valle dei Laghi e di Cavedine ed il suo ruolo strategico. Il mio pensiero va, in particolare, ai tanti esercenti presenti sulla Gardesana Occidentale che sono stati colpiti duramente dalle restrizioni imposte per il Covid e che confidano in una stagione estiva positiva, alimentata dal “turismo di passaggio” in una zona ricca di meravigliosi elementi naturali ed affascinanti tradizioni. Pendolari ed esercenti della Valle dei Laghi e di Cavedine meritano una soluzione rapida ed efficace che finalmente prenda in considerazione le loro esigenze.
*
Cons. Alessia Ambrosi
Cons. Claudio Cia
Cons. Katia Rossato