PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Il Trentino news - settimanale tv - (puntata n° 10)

CORAZZA (AGIRE) * AREE EX SLOI E CARBOCHIMICA: « LA RIQUALIFICAZIONE SAREBBE UN ATTO DI ECCELLENZA AMBIENTALE »

Aree ex Sloi e Carbochimica, la riqualificazione sarebbe un atto di eccellenza ambientale Egregio Direttore, percorro quotidianamente il tratto di strada che costeggia le aree ex Sloi e Carbochimica e l’unica cosa che ho visto muoversi…

RENATA ATTOLINI * FORMAZIONE: « LETTERA SULLA NUOVA CLASSE FORMATA AL LICEO ROSMINI E DEFINITA, IMPROPRIAMENTE, UNA SFIDA DIDATTICA »

Scrivo in qualità di insegnante e di formatrice, prima che in qualità di segretaria provinciale di Sinistra Italiana. Quella sotto trascritta è una lettera sulla nuova classe formata al liceo Rosmini e definita, secondo me impropriamente,…

SILVANA LAURIA (DA LONDRA - REGNO UNITO) * LAGORAI: « VOI TRENTINI SIETE FORTUNATI, SEMBRA CHE NON LO SAPPIATE - DIFENDETE CIò CHE VI RENDE UNICI E NON UNIFORMTEI AL TURISMO SUPERFICIALE »

Gentile Direttore, le scrivo da “forestiera”, da chi vive lontano dalle vostre montagne ma che ha avuto la grande fortuna di frequentarle ogni anno per quasi sei decenni: sento di avere il diritto di esprimere la mia opinione dato che…

TONINI (PD) A CONZATTI (IV) * COALIZIONI: « MI PERMETTO DI SUGGERIRE ALLA SENATRICE DI NON DARE TROPPO PER SCONTATO IL “FALLIMENTO” DEL PROGETTO DEL PARTITO DEMOCRATICO ».

La senatrice Donatella Conzatti è sempre molto attenta a quello che scrivo e di questo interesse la ringrazio. Quattro mesi fa, in piena campagna elettorale europea, commentando un mio intervento critico sull’accordo tra Svp e Forza Italia,…

ALESSANDRO GIACOMINI * BRECCIA DI PORTA PIA: « IL 20/9 PER CELEBRARE L’UNITà D’ITALIA E ONORARE LA BANDIERA TRICOLORE »

Lo stato Italiano fu proclamato il 17 marzo del 1861 ma è con l’annessione dello stato Pontificio e la conseguente presa di Roma il 20 settembre del 1870 che di fatto nasce l’attuale stato Italiano. Quindi il XX settembre ricorre l’anniversario…

FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA * 3° GLOBAL STRIKE FOR FUTURE: « IL 27 SETTEMBRE RIEMPIREMO TUTTE LE PIAZZE ITALIANE PER RIBADIRE LE NOSTRE ISTANZE »

Gentile direttrice/direttore, sappiamo che siete a conoscenza delle manifestazioni che, dall'inizio dell'anno, abbiamo organizzato in oltre cento città italiane, ogni tanto ne avete scritto anche voi. Eppure, il nostro scopo non era mai…

WALTER PRUNER * ENRICO PRUNER 8/9/1989 - 8/9/2019: « IL SUO ORIZZONTE POLITICO FU IL BENESSERE DEL SINGOLO IN UN CONTESTO DI AUTONOMIA DIFFUSA AI TERRITORI E DI EUROPA DEI POPOLI »

8 settembre 1989 - 8 settembre 2019. La lunga marcia di avvicinamento verso l’Autonomia compiuta passa oggi attraverso il ricordo di  un uomo che questa marcia iniziò, il 25 aprile 1948, con la fondazione del Partito Popolare Trentino Tirolese, …

DOTTOR PERGHER * RICHIEDENTI ASILO - RINUNCIA FUGATTI FINANZIAMENTO PROGETTI: « IL BENE DELLA COMUNITà NON SI ESPRIME NEL NEGARE I PROBLEMI, MA NELL’AFFRONTARLI »

Caro direttore. Prima di esprimere i contenuti del mio pensiero relativo alla rinuncia della giunta Fugatti nell’utilizzare il denaro dell’Unione Europea per progetti di accoglienza ai richiedenti asilo devo fare una premessa. Io ho sostenuto…

MASSIMO CAPPUCCIO (PILOTA ELICOTTERI VVF) - INTERROGAZIONE GHEZZI: « LE “AVARIE” CUI SI PARLA NON SONO TALI, BENSì ACCENSIONI DI SPIE DI MACCHINE CHE VOLANO 24 AL GIORNO PER TUTTO L’ANNO...»

Le “avarie” cui si parla non sono tali, bensì accensioni di spie che segnalano piccoli malfunzionamenti ad uno dei tanti sistemi: la procedura in tali casi prevede che si possa proseguire il volo fino a raggiungere un sito idoneo all’effettuazione…

TONINI (PD) * CRISI GOVERNO: « IL PARTITO DEMOCRATICO HA DAVANTI A Sé TRE STRADE, UNA PIù DIFFICILE DELL’ALTRA FRA LE QUALI SCEGLIERE QUELLA DA IMBOCCARE »

La decisione di Matteo Salvini di porre fine, dopo appena un anno e mezzo, all’esperienza di governo della Lega col Movimento Cinquestelle, ha aperto davanti all’Italia uno dei passaggi più drammatici della sua storia. La ragione alla base…

ANDREA RIZZI * OSPEDALE CAVALESE (TN): « MIA FIGLIA IN CRISI ASMATICA CURATA BENE E VELOCEMENTE, RINGRAZIO CHI SI è ADOPERATO PER LA RIAPERTURA DEL PUNTO NASCITE »

Buongiorno Direttore. Mi è già capitato di scrivere a sostegno del punto nascite dell'ospedale di Cavalese, dov'era nata la mia prima figlia, mentre per la seconda ci toccò un pellegrinaggio in Val d'Adige. Lo faccio nuovamente a seguito…

PROF GIOVANNI CESCHI * ESAMI A SETTEMBRE - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS: « NESSUNA NOSTALGIA DI UNA PRESUNTA SEVERITà DEL TEMPO CHE FU, NESSUN RIFORMISMO RETROGRADO »

Nessuna nostalgia di una presunta severità del tempo che fu, nessun riformismo retrogrado, nessuna coloritura politica per partito preso. Nella semplicità dell’idea, il ritorno agli esami di riparazione dal ‘20/21 annunciato dall’assessore…

AMBROSI (LEGA) * COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: « I CONTESTI ECONOMICI SONO CAMBIATI, PESANTI LE SPENDING REVIEW ANCHE IN SETTORI PRIMARI QUALI SANITà E ASSISTENZA »

Desidero scrivere proprio sull’aspetto oggetto di maggior contestazioni di questo assestamento di bilancio e in appoggio alla proposta di Giunta per la revisione dell'unica quota fissa di bilancio – pari allo 0,25% - riservata fino ad oggi…

DOTTOR PERGHER * SANITà: « HO INCONTRATO FUGATTI ALLA SUA CORTE, HO AVUTO IL SOSPETTO CHE NON DISTINGUESSE UNO PSICHIATRA DA UNO PSICOLOGO »

Il direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dott. Bordon, ha affermato che il nostro territorio è attrattivo soprattutto  per quanto riguarda le figure di vertice della sanità. Informazione di prima mano visto che è lo stesso Bordon a…

ALESSANDRO GIACOMINI * INCIDENTI E FEDE: « CON LA BENEDIZIONE VESCOVILE DELLE MOTO IL MOTOCICLISTA AFFRONTERà LA STRADA CON LA SUPPONENZA DI CHI PUò OSARE OLTRE »

Assistiamo in questo periodo nel Trentino ad un massacro di motociclisti, con l’ennesimo decesso, analizzare ogni aspetto di tale strage è fondamentale per limitare, nei limiti del possibile, la carneficina in corso. Si è soliti indicare…

ALESSANDRO SAVOI * WHATSAPP A OPINIONE - ORE 19.36: « SI FA SERA... è STATA UNA GIORNATA BELLISSIMA... LA PERSECUZIONE è FINITA... HO VINTO SONO STRAFELICE, NOI DELLA LEGA SIAMO GENTE PERBENE»

Whatsapp di Alessandro Savoi / ore 19.36 giovedì 18/7 (a redazione Opinione) / -  Si fa sera... È stata per me una giornata bellissima... La persecuzione è finita... Ho vinto e sono strafelice... anche perché noi della Lega siamo gente…

SITO WWW.FERRATE365.IT * MONTAGNA: « OLTRE 380 RELAZIONI DI VIE FERRATE PER PERCORRERLE IN SICUREZZA »

Nato dalla passione di 4 alpinisti, il sito Ferrate365.it raccoglie dettagliate schede tecniche che descrivono i percorsi di oltre 380 vie ferrate sparse in tutta la penisola. L’Italia è il paese al mondo col maggior numero di vie ferrate…

GIANNI FORTI * SERATA PER CHICO - LETTERA APERTA: « DOPO LE ESTERNAZIONI DI KASWALDER L’ATTENZIONE SUL CASO GIUDIZIARIO è SCIVOLATA IN SECONDO PIANO »

Dopo anni di silenzio quasi tombale, la serata organizzata dagli amici de “La Busa” il 27 giugno a Nago, ha certamente dato una scossa all’apatia nella quale la vicenda di Chico era caduta. L’evento, intitolato “Ultima chance per…

GHEZZI (FUTURA 2018) A BISESTI (LEGA) * MUSEI MART E ALBERE: « POLITICA CULTURALE IN TRENTINO, CHI LA DECIDE? IL TRIUMVIRATO ESTERNO E VIRILE SGARBI, ZECCHI E BUTTAFUOCO ? »

Ma chi decide la politica culturale in Trentino? Un triumvirato esterno e virile reduce dal Costanzo Show (Sgarbi, Zecchi e Buttafuoco, siciliano islamizzato) oppure il presidente della Provincia e l'assessore provinciale competente? Il direttore…

TRANSDOLOMITES * FERROVIA VALLI FIEMME - FASSA: GIRARDI AD ANESI, « NON RISPOLVERIAMO I TEMPI CIRCA GLI ACCESSI SI DICEVA "LE VACCHE VENGONO DAL NORD MENTRE LE CIPOLLE ARRIVANO DAL SUD"... »

È mia volontà e divere rispondere alle esternazioni del signor Michele Anesi a riguardo del suo pensiero recentemente espresso a mezzo stampa (sotto in allegato il ritaglio del quotidiano l'Adige del 1/7/2019). Nulla di nuovo nella boutade…
(Pagina 1 di 6)
31306 NEWS PRESENTI