News immediate,
non mediate!
Categoria news:
L'INTERVISTA

INTERVISTA “OPINIONE” A MARCO MALTRAVERSI, CEO YOURDIGITALWEB * FOCUS SU: « SICUREZZA DIGITALE / USO SOCIAL / DIGITALIZZAZIONE P.A. / AZIENDE PRIVATE E MARKETING ON-LINE »

Scritto da
10.24 - giovedì 7 luglio 2022

1) SICUREZZA DIGITALE
Dottor Maltraversi, Covid e guerra hanno portato la società digitale a maggiore “stress” informatico causa attacchi hacker. Come ci si può tutelare?

La sicurezza digitale è un tema molto caldo al giorno d’oggi. Con il GDPR, regole più ferree per la privacy e protezione dei dati è opportuno che le aziende abbiano regole e seguano protocolli ferrei di sicurezza. Sicurezza che parte dai dati aziendali e dalle reti interne per evitare la fuoriuscita di dati sensibili e sicurezza dei siti web. Sempre più sono gli attacchi informatici rivolti a manomettere siti web per ottenere dati o per compromettere siti web. Come ci si può tutelare? Aziendalmente con infrastrutture e firewall in grado di evitare attacchi esterni, con server ridondati e in grado di resistere ad attacchi DOS e con sistemi in grado di bloccare attacchi provenienti da IP sospetti. Ovviamente la questione non è semplice ed è differente caso per caso, ma attenzione che il pericolo è dietro l’angolo.

 

2) USO SOCIAL
Sempre più giovani si approcciano ai social network. Lei già docente universitario in materia, quali consigli si sente di potere lanciare sia ai ragazzi che ai loro genitori per evitare brutte conseguenze a causa di insani contatti e/o post “pericolosi”?

La rete di per sé è un luogo bellissimo ma anche ricco di insidie. Lavorativamente parlando, offre opportunità incredibili e una possibilità di ottenere visibilità in tutto il mondo. Se invece ci soffermiamo sui rischi, questi possono essere notevolmente ridotti con l’educazione digitale. Non condividere o accettare amicizie da persone che non si conoscono (come nella vita reale). Controllare le foto o chi si cela dietro ad un profilo web è importante e già i principali social network hanno team dedicati per cercare di fare la pulizia di profili fake. In ogni modo non esiste una soluzione perfetta, per i ragazzini si possono impostare filtri di navigazione sicura e comunque anche se i social network sono il presente e il futuro delle nuove generazioni è opportuno sempre un sano rapporto con il digital e la vita reale.

 

3) MOTORI RICERCA
Professor Maltraversi, lei insegna come ottimizzare le presenze nei motori di ricerca. Quali sono gli elementi basici per potere garantire visibilità alla propria attività?

La SEO, ovvero tutte le tecniche per ottimizzare i siti per avere una migliore visibilità nei motori di ricerca, è una disciplina molto affascinante. Esistono centinaia di elementi da tenere in considerazione quando si sviluppa un sito web per avere la giusta visibilità, dalla ricerca degli intenti, all’analisi delle performance di un sito web fino all’utilizzo di microdati in grado di dare informazioni specifiche ai motori di ricerca.

 

4) DIGITALIZZAZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La pubblica amministrazione italiana ha compiuto passi in avanti riguardo il tema della sburocratizzazione cartacea. Quanto ancora deve fare per raggiungere la piena digitalizzazione dei servizi al cittadino?

Questo è un tema molto delicato, nel 2022 molti servizi online della pubblica amministrazione non funzionano o proprio non esistono. Per il cittadino pagare una multa, un bollettino deve essere un’operazione facile e immediata, non è possibile dover fare due ore di fila per una firma. Gli strumenti ci sono, la tecnologia anche ed è giusto applicare un giusto e veloce processo di informatizzazione che sia veloce e semplice per tutti

 

5) AZIENDE PRIVATE E MARKETING ON-LINE
Dottor Maltraversi, come reputa sia il livello di commercializzazione di prodotti e servizi delle imprese italiane? Le aziende sfruttano appieno le potenzialità del web? Quali consigli pratici per sviluppare siti e social?

Le aziende italiane hanno una buona presenza online, alcune sono in grado di ottenere ottimi risultati, altre trattano il web come ultima spiaggia. Come qualsiasi attività online, anche il web va curato. Se hai un negozio con i vetri rotti, le vetrine non allestite riuscirai a vendere? Lo stesso discorso è per il web: devi avere un sito che trasmetta il tuo brand, prodotti di qualità, la giusta visibilità nei social e nei motori di ricerca. Ho visto molti imprenditori crederci e ora il canale web è diventato cruciale per il business, altre imprese invece lavorarci con il solo scopo di avere una presenza che se non curata è solo un dispendio di energie e di soldi.

 

*

 

Profilo aziendale
https://www.yourdigitalweb.com/ e www.deepseo.it corso SEO online

Curriculum
https://www.linkedin.com/in/marcomaltraversi/

 

Marco Maltraversi è ingegnere, CEO di YourDigitalWeb e organizzatore del Marketing Business Summit. Nel corso degli anni ha potuto affrontare diverse sfide in ambito SEO e lavorare su progetti internazionali, collaborando anche con i migliori esperti SEO di tutto il mondo.

Ha sviluppato un metodo per l’analisi SEO e una strategia per individuare nuovi intenti di ricerca in grado di portare visite e fatturato ai siti dei suoi clienti.

Docente per i moduli SEO e Web Marketing nel Master in Web Communication a Parma e docente di Teorie e linguaggi della pubblicità digitale presso l’Università IUSVE di Verona e docente SEO per RCS Media Group.

Autore di due best seller sulla SEO: SEO Audit Avanzato e SEO & SEM Guida Avanzata al Web Marketing.

Categoria news:
L'INTERVISTA

I commenti sono chiusi.