News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

ZANETTI – DALLEDONNE – BETTEGA – FURINA – MATONTI * CIVICA TRENTINA – RODOLFO BORGA: « SONO FINITI I CINQUE MINUTI DEI GIOCOLIERI, ADESSO CI VUOLE SERIETÀ »

Scritto da
10.55 - martedì 19 luglio 2022

Sono finiti i cinque minuti dei giocolieri, adesso ci vuole serietà. Era il 2017 quando dalla “Civica Trentina” il leader e fondatore Rodolfo Borga segnalava l’incredibile quantità di disinformazione che circondava il sistema politico, un malessere che si diffondeva in maniera endemica sul territorio del Trentino.

Dopo cinque anni sono cambiati i volti ma il sistema non è cambiato, infatti quello che vediamo, Caillois lo definirebbe un gioco di simulacro o insomma di ruolo, cambiare le casacche, rimescolare le carte, disfare e costruire alleanze, fa tutto parte della lotta per la poltrona, valori e idee vengono messi in secondo piano, perché alla fine va bene tutto e forse anche il contrario di tutto, basta vincere.

Tutte le forze politiche si stanno freneticamente accapigliando per capire come vincere le prossime elezioni, rinnegano il passato, eliminano gli amici scomodi, mescolano e tritano quanto basta fino a non riconoscersi più allo specchio, uno spettacolo disgustoso che l’astensionismo ha già evidenziato.

Proprio recentemente nei territori del Trentino ci sono esperti giocolieri che si autoproclamano eredi del progetto e dell’organizzazione della Civica Trentina decantandone i percorsi futuri, è davvero un triste spettacolo, nulla di più falso. È sorprendente come ansimanti giocatori di ruolo, “politici”, temano per la conferma della loro poltrona declamando scenari grotteschi. Questa è disinformazione, certamente non fa parte di nessuna eredità della Civica Trentina.

L’organizzazione della Civica Trentina saprà sicuramente distinguere e scegliere ciò che la rappresenta senza tanti giochetti.

Ci vedremo alle prossime elezioni provinciali indubbiamente su lati opposti, distinti per valori, metodi e contenuti.

 

*

Fabio Dalledonne
Luca Bettega
Silvia Zanetti
Carmelo Innocente Furina
Alessandro Matonti

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.