News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

WALTER PRUNER * VIOLENZA POLITICA: « IL CONFINE DEVE ESSERE CHIARO TRA CHI STA DALLA PARTE DEI VIOLENTI E CHI DA QUELLA DELLE VITTIME »

Scritto da
18.56 - giovedì 23 marzo 2023

Non esistono democrazie che non affondino le proprie radici in alcune certezze innegoziabili: una di queste è il rifiuto della violenza quale metro di confronto o scontro.

Valore innegoziabile, neutro, né di destra né di sinistra, semplicemente la violenza è un’aberrazione e va non solo rifiutata, ma definita per quello che, essa stessa è, un rifiuto.

È un rifiuto verso la vita e qui addirittura con l’aggravante di essere stata esercitata nei confronti di minorenni e quale messaggio intimidatorio verso le posizioni politiche del padre.

Non è sufficiente la ovvia solidarietà alla famiglia Giuliana, che esprimo totale ed incondizionata. Quanto accaduto al figlio sedicenne della famiglia di Emilio Giuliana, non può essere strumentalizzato né dal silenzio, né dall’enfasi.

Le indagini stabiliranno quello che uno Stato democratico e di diritto è chiamato ad indagare e punire. Ma intanto il confine deve essere chiaro tra chi sta dalla parte dei violenti e chi da quella delle vittime. Senza equivoci.

Nascondimenti, silenzi, temporeggiamenti, titubanze, appartengono ad un territorio etico che non è quello per il quale la nostra Terra è conosciuta.

 

*
Walter Pruner

(Trento)

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.