News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

TRENTINOLIBERO.ORG * CSM – NOMINA AVVOCATO CLAUDIA ECCHER: TAVERNA, « CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO, IL SUO STIPENDIO BASE ANNUO SARÀ DI 141MILA EURO »

Scritto da
12.34 - mercoledì 18 gennaio 2023

Buongiorno Direttore,

a seguito dell’elezione dell’avv. Claudia Eccher nel CSM in quota laica (e Salvini) ho scritto l’articolo il cui link Le invio di seguito.

Ritengo, per l’argomento trattato, che lo scritto potrà interessare la Sua pregevole Agenzia.

Con i migliori saluti

Claudio Taverna

 

*

Claudia Eccher, avvocato, figlia del prof. Claudio, noto e apprezzato chirurgo, già vicepresidente del consiglio provinciale di Trento, moglie di Sergio Divina, ex consigliere provinciale-regionale del Trentino Alto Adige ed ex senatore, presidente del Centro per i servizi culturali “Santa Chiara” è stata eletta, con 519 voti nel CSM, come componente laico, in quota Salvini.

Naturalmente ci congratuliamo con lei, augurandole un sincero buon lavoro!

Forse pochi sanno che a seguito della riforma Bonafede – Cartabia (legge Legge 17 giugno 2022, n. 71 di riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio Superiore della Magistratura) i membri togati sono 20 (prima 16), mentre i laici 10 (prima 8) (di cui 7 della maggioranza e 3 dell’opposizione), eletti dal parlamento in seduta comune. Il presidente del CSM è il presidente della repubblica.

Sul sito del CSM non abbiamo trovato i compensi dei membri del CSM.

La nostra ricerca, seppur empirica, ci fornisce i seguenti dati.

Intanto, scatterà per tutti il tetto di 240mila€ all’anno: stipendio base annuo per i membri togati 141mila euro, di 180mila euro per quelli non togati).

Allo stipendio base, si sommano due voci variabili: l’indennità di seduta per la partecipazione alle riunione del CSM (media ultimi 3 anni 2016-2018, secondo il bilancio,) ca. 89.166,67€ in media; il rimborso spese di viaggio e indennità di missione, secondo il bilancio e riferito al periodo 2016-2018, altri 66.944,44 euro in media a testa.
L’extra stipendio per tutti e 24 i componenti (16 togati e 8 laici) ammontava quindi ogni anno a 156.111,11 euro. Quindi, si consumava il raddoppio dello stipendio base.

I togati percepivano in media uno stipendio omnicomprensivo di 297.473,68 euro lordi, mentre i non togati 336.111,11 euro lordi. Con il tetto a 240 mila euro omnicomprensivi i togati perderanno dunque 57.473,68 euro annui e i membri laici dovranno rinunciare a 96.111,11 euro annui.

Ma sempre di stipendio d’oro si tratta! In più per tutti i 30 membri del CSM a disposizione l’auto blu!

(nella foto Claudia Eccher con Matteo Salvini)

 

 

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.