VIDEONEWS & sponsored

(in )

SITO WWW.FERRATE365.IT * MONTAGNA: « OLTRE 380 RELAZIONI DI VIE FERRATE PER PERCORRERLE IN SICUREZZA »

Nato dalla passione di 4 alpinisti, il sito Ferrate365.it raccoglie dettagliate schede tecniche che descrivono i percorsi di oltre 380 vie ferrate sparse in tutta la penisola. L’Italia è il paese al mondo col maggior numero di vie ferrate installate e questi percorsi vanno dale scogliere della Sardegna fino ai 4000 di Piemonte e Valle d’Aosta, senza tralasciare le Dolomiti e gli Appennini. La mappa interattiva di Google permette di pianificare le proprie ferrate e segnala il punto più conveniente per parcheggiare l´auto. Organizzare la ferrata è semplice grazie al menù, che permette di scegliere il luogo, la difficoltà, l´impegno fisico e le caratteristiche del percorso.

Ogni relazione è presentata con una descrizione testuale dell’itinerario con foto dell’avvicinamento, dei tratti attrezzati e del rientro. E’ presente per ogni itinerario una cartina e una relazione video che aiutano a pianificare nel modo migliore l’escursione. Inoltre ogni scheda mostra la webcam più vicina alla zona di svolgimento dell’itinerario e le previsioni meteo a 7 giorni della zona.

Il sito permette di filtrare i vari itinerari in base alle varie zone geografiche, alle difficoltà e alle caratteristiche dell’itinerario, la lunghezza e dislivello della salita.

Un’ultima nota sulla sicurezza. Per percorrere queste vie attrezzate è necessaria l’attrezzatura di sicurezza minima per le escursioni attrezzate che consiste in imbraco da arrampicata, set fa ferrata con due moschettoni e casco di protezione. In aggiunta sono consigliati guanti da arrampicata e calzature idonee (ad esempio scarpe da avvicinamento o scarponi da trekking). Per maggiori informazioni sugli oltre 370 itinerari di vie ferrate presenti in Italia suggeriamo di visitare www.ferrate365.it