News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

ROMANO NICOLINI * A COSA SERVE IL LATINO?: « METTO A DISPOSIZIONE GRATUITA UN LIBRETTO DI 19 PAGINETTE CHE SPIEGA LE BASI DELLA LINGUA LATINA, BASTA CHIEDERMELO VIA MAIL »

Scritto da
14.46 - mercoledì 23 gennaio 2019

Quando vado nelle scuole per invitare a studiare le basi della lingua latina, i ragazzi mi chiedono: “ A cosa serve il latino?”.

Io rispondo: “ Hai ragione: a cosa serve l’arco di Augusto qui a Rimini? Non potremmo costruire una pizzeria al suo posto? E con la statua di Davide di Michelangelo non potremmo usare il marmo per fare delle mattonelle o battiscopa?”

A questo punto i ragazzi tacciono… poco convinti ma tacciono.

Così è per il latino: esso era la lingua normale di noi italiani fin verso l’anno Mille ( circa), poi è diventata proprietà degli studiosi fino ad oggi quando, per fare i moderni, la seppelliamo fino a renderla facoltativa nei licei scientifici.

Cosa fare? Tornare a dare a tutti , nelle medie, almeno le basi della lingua latina. Chi vuole la studierà meglio nei licei, chi invece andrà a fare l’operaio non la userà ma la cultura, se l’ha, prima o poi gli verrà comoda.

Per facilitare la manovra, metto a disposizione gratuita un libretto di 19 paginette che spiega le basi della lingua latina. Esso è in italiano-latino e inglese-latino.
Basta chiedermelo e proporlo ai ragazzi. Finora la proposta è giunta a circa 70.000 ragazzi e, dicono , il gradimento è stato forte.

 

*

Dottor Romano Nicolini– Rimini

lingua.latina2000@gmail.com

 

 

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.