VIDEONEWS & sponsored

(in )

INCONTRO SCUOLA MATERNA DI CEMBRA (TN): AGIRE, DA AMMINISTRAZIONE UNA PROMESSA

(Fonte: Agire per il Trentino) – Incontro scuola materna di Cembra: tante buone proposte e una promessa dall’amministrazione.

Non polemiche sterili (come aveva provocatoriamente insinuato qualche malalingua), ma una serie di ottime proposte avanzate da alcuni genitori e una promessa fatta dall’amministrazione del comune di Cembra-Lisignago sono i risultati che portiamo a casa dalla serata organizzata dal coordinamento di Agire in Valle di Cembra svoltasi lo scorso 19 ottobre.

All’interno della sala assemblee della cantina di Cembra, in un dibattito che ha coinvolto una trentina di persone tra genitori, persone interessate e membri dell’amministrazione, abbiamo ricordato che i problemi che attanagliano la scuola materna sono da imputarsi alla scarsa lungimiranza della Pat (Provincia Autonoma di Trento) che, a partire dagli anni ’90, continua a commettere gli stessi errori.

Ne è un esempio lo stanziamento di quasi centomila euro nel 2016 per la ristrutturazione del seminterrato, il quale era già stato oggetto di un intervento negli anni ‘90 salvo poi emergere l’impossibilità, per legge, per i lavoratori della scuola materna, di lavorare nel suddetto piano.

Oltre a ciò il nostro coordinatore politico, il consigliere provinciale Claudio Cia, ha ricordato che il progetto di unione dei due comuni (Cembra e Lisignago) risale ormai al 2014; se la provincia avesse agito con lungimiranza, in questi ultimi tre anni, si sarebbe potuto sicuramente risolvere il problema relativo agli spazi.

In un ambiente costruttivo, in cui non sono certo mancate alcune frecciatine, grazie all’ascolto dei genitori e dei membri dell’amministrazione presenti siamo riusciti a strappare una promessa: qualora a gennaio 2018 non ci fosse ancora una soluzione per i problemi della scuola materna l’amministrazione organizzerà una serata in cui potranno intervenire: i genitori, l’amministrazione del comune di Cembra-Lisignago, l’ente gestore della scuola materna, la provincia e noi di Agire per il Trentino.

Desideriamo ringraziare chi ha partecipato alla serata organizzata da Agire per il Trentino e la cantina di Cembra per aver messo a disposizione la sala.

 

 

 

*

Michael Moser

Coordinatore di Agire per il Trentino, Valle di Cembra

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat