News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

DAL RÌ (UDC) * INCONTRO VALDITARA-BISESTI: « SCUOLA OBBLIGO, L’APPRENDIMENTO NON AL CENTRO DELLA “COMPAGNIA DI GIRO” CHE SI È ESIBITA AL FESTIVAL DI TRENTO»

Scritto da
09.52 - domenica 28 maggio 2023

Gentile direttore Franceschi,

mi riferisco a quanto riportato dalla stampa sull’incontro Valditara – Bisesti.

Formare cittadini Liberi”. Bello lavorare sugli strumenti di insegnamento, ma due parole su quali siano invece gli strumenti di apprendimento e su come e cosa la scuola dell’obbligo debba offrire in termini di contenuti allo studente non sembra essere oggi al centro dell’attenzione di quella “compagnia di giro”che si è esibita ieri a Trento. Insisteremo.

Questa sul Festival in generale … Per tutti il Festival dell’Economia di Trento, da quando se lo inventarono con Laterza e Dellai ad oggi, è più che altro una passerella per la politica. Quella che era, quella che c’è e quella che forse ci sarà.

I contenuti non sono mai stati importanti, e le previsioni, di regola, sempre e solo su ciò che era già stato. Così per rifugiarsi nell’ovvietà del senno di poi e ogni tanto uno sprazzo o un’intuizione.

Almeno sui rischi che derivano dall’assenza di coraggio, quella che del Festival dell’Economia di Trento è da sempre la cifra distintiva.

 

*
Roberto Dal Rì
Commissario straordinario Udc Trentino Alto Adige
#ilcentrodeltrentino

 

 

PAT * FESTIVAL ECONOMIA: MINISTRO VALDITARA, « RIDARE CENTRALITÀ ALLA FIGURA DEL DOCENTE, SENZA TIMORE DI PREMIARE I MIGLIORI »

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.