News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

COPPOLA E FERNANDEZ (EUROPA VERDE) * GIORNATA MONDIALE SALUTE – 2022: « OGGI È LA RICORRENZA, SALVIAMO LA NOSTRA SALUTE SALVANDO IL PIANETA »

Scritto da
07.07 - giovedì 7 aprile 2022

Oggi è la Giornata Mondiale della Salute. Salviamo la nostra salute salvando il pianeta.

Scrive l’Oms: “Nel mezzo di una pandemia, con un pianeta inquinato, con malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache, nella Giornata Mondiale della Salute ci concentreremo sulle azioni urgenti e necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute. Siamo in grado di immaginare un mondo in cui aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tutti? Dove le economie siano focalizzate sulla salute e sul benessere? Dove le città siano vivibili e le persone abbiano il controllo sulla propria salute e sulla salute del pianeta?”.

Parlare di diritto alla salute mentre imperversa una guerra terribile e sanguinosa in Europa, che si unisce tragicamente alle tante che oltraggiano la vita di milioni di esseri umani, può apparire improprio. Eppure tutto è strettamente collegato ed è giusto considerare che oltre 13 milioni di persone nel mondo muoiono ogni anno per la crisi climatica, definita come la più grande minaccia contro l’umanità. Una crisi che inevitabilmente è anche sanitaria. Il 90% degli abitanti del Pianeta respira aria malsana derivante dai combustibili fossili.

Il degrado del suolo, la desertificazione e la scarsità d’acqua dovuti al riscaldamento del pianeta a all’accumulo di CO2 in atmosfera, stanno creando milioni di profughi climatici ed economici che si aggiungono a coloro che fuggono dalle tante guerre. La denutrizione di tante zone del pianeta fa da tragico contrappeso a un mondo che si ammala per ipernutrizione con disturbi dell’alimentazione, malattie cardiache, allergie. La pandemia dovuta al salto di specie e al nostro pessimo rapporto col mondo animale ci ha insegnato, non a tutti purtroppo, il potere curativo e preventivo della scienza unito a corretti stili di vita ma ha anche messo in evidenza le disuguaglianze presenti nel mondo e ha sottolineato l’urgenza di raggiungere una salute e un benessere equo per le generazioni future senza violare i limiti ecologici.

 

*

I co-portavoce di Europa Verde
Lucia Coppola e Andreas Fernandez

 

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.