News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

ANDREA ZAMBELLI * ROVERETO (TN) * « VIABILITÀ A NORD, VALORIZZARE RAPIDAMENTE L’IMPORTANTE DISPONIBILITÀ DELLA GIUNTA PROVINCIALE PAT »

Scritto da
08.08 - mercoledì 25 maggio 2022

Il recente tavolo per la mobilità, convocato dal Comune di Volano con la partecipazione del Presidente Fugatti assieme ai Sindaci dell’Alta Vallagarina, costituisce senz’altro una notizia molto positiva per la sempre più sofferente viabilità della nostra città. Anzitutto come metodo: la presenza fisica sul territorio del Presidente Fugatti e la disponibilità della PAT a mettere a disposizione la somma di 40 milioni su una progettualità concordata con le amministrazioni locali, e non calata dall’alto, costituisce un esempio di buona pratica di collaborazione tra istituzioni che deve essere portato avanti.

In secondo luogo per il comune impegno ad avviare un’indagine multicriteriale, da concludersi entro il 2022, al fine di individuare concretamente un nuovo tracciato della SS12 e risolvere le problematiche generate dalla viabilità di entrata a Rovereto Nord che si ripercuotono inevitabilmente su tutta l’Alta Vallagarina.

Occorre quindi valorizzare rapidamente l’importante disponibilità della Giunta Provinciale tramite l’impegno responsabile e unitario dei comuni coinvolti. E’ necessario però che le amministrazioni locali siano ben consapevoli che non si tratta di individuare una soluzione isolata, ma una ben inserita come un tassello dentro il più ampio mosaico della mobilità lagarina e delle sue numerose criticità.

Esse non possono essere risolte contemporaneamente, ma tramite passaggi progressivi coerenti con un disegno unitario che miri a porre rimedio a tutti quegli snodi che quotidianamente mettono in croce i cittadini, le famiglie e le imprese.

 

*

Andrea Zambelli

Consigliere comunale Rovereto

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

I commenti sono chiusi.