News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ZENI (PD) – FACEBOOK * ORSO M49: « LA CULTURA DELLA MONTAGNA POTRÀ RISTABILIRE UN EQUILIBRIO TRA UOMO E AMBIENTE »

Scritto da
15.34 - lunedì 22 luglio 2019

M49: Incoerente dibattito in aula del Consiglio provinciale. Il Presidente Fugatti nella sua relazione ufficiale ha difeso la struttura che ha gestito la cattura di M49 (la stessa che aveva attaccato nei giorni scorsi parlando di “fallimento della scienza”, intendendo probabilmente la tecnica..), leggendo un lungo resoconto della situazione.
Poi nella replica colpo di scena: “l’agricoltura di montagna non è compatibile con la presenza dei grandi carnivori”.

E quindi? Procediamo all’abbattimento di tutti gli esemplari di orso e lupo presenti per provocarne l’estinzione sul nostro territorio?

Un atteggiamento inverosimile: negli atti ufficiali una posizione in continuità con la gestione degli anni precedenti, nelle dichiarazioni alimenta la guerra all’orso.
Tra l’altro, dopo diversi giorni di lite istituzionale tra Fugatti – che dichiarava di aver ordinato l’abbattimento di M49 – è il ministro Costa – che chiedeva di non ucciderlo – oggi Fugatti ha prodotto, su richiesta insistita delle opposizioni, l’ordinanza di abbattimento.

La data è di oggi (sic!), e dice in sostanza che se l’orso dovesse “determinare un pericolo grave ed imminente per l’incolumità” di una persona, allora va abbattuto. E ci mancherebbe! È una previsione già presente nel nostro ordinamento, non serve certo una ordinanza per specificare che se un animale attacca una persona rischiando di ucciderla, si possa intervenire per abbatterlo..

Ciò detto, continuo a ribadire che solo la promozione della cultura della montagna, la conoscenza dei suoi rischi e dei comportamenti da adottare (insieme a promozione dei sistemi di prevenzione per gli allevamenti e alla rimozione veloce dei singoli esemplari dannosi o pericolosi), potrà ristabilire un equilibrio nella presenza dell’uomo nell’ambiente di cui è parte.

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.