News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ZANELLA (FUTURA) – INTERROGAZIONE: « CONCERTO VASCO ROSSI ED EVENTI COLLATERALI, LA PAT TRAMITE TRENTINO MARKETING HA DOVUTO ACQUISTARE EVENTUALI BIGLIETTI INVENDUTI E SÌ PER QUALE AMMONTARE? »

Scritto da
07.38 - venerdì 24 giugno 2022

Premesso che: con la delibera n. 1257 del 26 luglio 2021, la Giunta provinciale ha approvato lo schema di convenzione con le società Big Bang srl e Giamaica srl per l’organizzazione del concerto evento di Vasco Rossi svoltosi il 20 maggio scorso presso l’Area San Vincenzo di Trento; al punto 7) dello schema, la Provincia, attraverso Trentino Marketing S.p.A., si impegnava a comprare la quota dei biglietti invenduti del “pacchetto Euregio”, il 50% dei 120.000 biglietti disponibili, riservati ai residenti dei territori (“10 gg. prima della data del Concerto, i biglietti residuali del pacchetto riservato originariamente all’Euregio non venduti ai residenti dell’Euregio ed eventualmente non venduti successivamente da VivaTicket in vendita libera, saranno direttamente acquistati dalla PAT, e per essa da Trentino Marketing S.r.l., con eventuale attribuzione a Trentino Marketing S.r.l. per le finalità di promozione a lei spettanti”). Il dato ufficiale finale dei biglietti venduti, sia di quelli riservati all’Euregio, che di quelli in vendita, non è noto; al punto 9) dello schema la Provincia di Trento si impegnava a organizzare alcune attività collaterali.

Nello specifico si fa riferimento (all’assurda) intitolazione all’artista – in vita – di un luogo che verrà individuato tra le parti in accordo con il Comune di Trento, al conferimento dell’onorificenza della PAT all’artista e a una mostra dedicata a Vasco Rossi dal costo indicativo di 100 mila euro; l’unico dato economico riferito all’organizzazione del Concerto di Vasco attualmente a disposizione è quello relativo alla gestione dei parcheggi affidata alla società Parkforfun.com srl di Venezia.

I costi a carico della Provincia sono stati pari a 168.896,80 euro, e i ricavi pari a 453.265,00 euro, con un utile netto di 284.368,20 euro; il 9 febbraio scorso ho presentato al Consiglio provinciale la proposta di risoluzione n. 142 che prevedeva l’impegno della Giunta a chiedere all’Università di redigere una valutazione sull’impatto economico, sociale e ambientale dell’evento. La proposta è stata inspiegabilmente bocciata, visto che a voce è stato garantito che un bilancio di sostenibilità complessiva dell’evento ci sarebbe comunque stato. Tutto ciò premesso:

 

CHIEDO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SAPERE

1. se e quando verranno resi noti i dati relativi al bilancio economico complessivo relativo a spese e ricavi – diretti e indiretti – del concerto di Vasco Rossi, per poter valutare le reali ricadute economiche dell’indotto del concerto sul nostro territorio a fronte dell’investimento pubblico;

2. se e quando verrà pubblicato il bilancio di sostenibilità economica, ambientale e sociale relativo all’evento;

3. se la Pat, tramite Trentino Marketing S.p.A., ha dovuto acquistare eventuali biglietti invenduti del “pacchetto” Euregio come da schema di convenzione, e se sì per quanti biglietti e per quale ammontare di spesa; 4. se sono stati presi accordi con le società Big Bang srl e Giamaica srl in merito alla realizzazione della mostra su Vasco o se questo impegno, previsto nello schema di convenzione, è stato espunto dal contratto finale;

5. se sono stati presi accordi con il Comune di Trento e con le società Big Bang srl e Giamaica srl per l’intitolazione a Vasco Rossi di un luogo della città – e se sì quale luogo -, o se questo impegno, previsto nello schema di convenzione, è stato espunto dal contratto finale;

6. se la Giunta pensa di conferire a Vasco Rossi l’onorificenza prevista nello schema di convenzione e quando pensa di farlo (in prossimità della campagna elettorale, come immagina lo scrivente)?

 

 

*

Paolo Zanella consigliere provinciale FUTURA

 

/ Foto da drone, diritti autore Agenzia Opinione

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.