News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

YOUTREND * CAMPAGNA VACCINAZIONI – DATI AGGIORNATI A LUNEDÌ 17 MAGGIO: « IL VENETO IN TESTA CON 84 PUNTI, A SEGUIRE PUGLIA E LOMBARDIA (82) EMILIA ROMAGNA E TRENTINO (80) »

Scritto da
08.53 - mercoledì 19 maggio 2021

Vaccini, indice regionale YouTrend: Veneto, Puglia e Lombardia in testa, Calabria e Sicilia ancora ultime.

LINK

Con i dati aggiornati a lunedì 17 maggio, il Veneto è, con 84 punti su 100, la regione più avanti nell’indice regionale sui vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend. A seguire troviamo Puglia e Lombardia a 82 punti e poi Emilia-Romagna e Provincia di Trento a 80. Ultime, invece, Calabria e Sicilia, che sono allo stesso tempo le regioni cresciute di più rispetto all’indice di una settimana fa (rispettivamente +5 e +6 punti).

Ricordiamo che l’indice regionale di YouTrend sintetizza settimanalmente, con un valore compreso tra 0 e 100, lo stato della campagna di vaccinazione in ciascuna delle regioni/province autonome, attraverso la media ponderata di 5 parametri:

1 – La percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (peso: 10%);
2 – La percentuale di soggetti nella fascia 50-69 anni vaccinati (peso: 10%);
3 – La percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati (peso: 30%);
4 – La percentuale di soggetti over 80 vaccinati (peso: 30%);
5 – L’accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente (peso: 20%).

Più per una determinata regione/provincia autonoma l’indice si avvicina a 100, più essa avrà portato avanti la campagna vaccinale con efficacia. L’indice permette quindi di misurare l’andamento della campagna vaccinale non in termini assoluti, ma relativi, permettendo un confronto proprio tra le regioni e le province autonome.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.