News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

WWW.VATICANNEWS.VA * IL PAPA AI FUTURI SACERDOTI: « SIATE SEMPRE SEGNO DI UNA CHIESA MISERICORDIOSA ED IN USCITA »

Scritto da
07.04 - martedì 7 marzo 2023

Il Papa ai futuri sacerdoti: siate sempre segno di una Chiesa misericordiosa e in uscita. Parlando alla comunità del Seminario diocesano “Saint Mary” di Cleveland, Francesco indica ai seminaristi in che modo prepararsi al loro ministero nell’ottica del processo sinodale e invita ad approfondire lo spirito di comunione fraterna.

LINK

///

Tiziana Campisi – Città del Vaticano
L’ascolto, il camminare insieme e la testimonianza, caratteristiche del percorso sinodale che la Chiesa sta compiendo, sono essenziali per la formazione di quanti si preparano al sacerdozio: lo sottolinea il Papa nel suo discorso alla comunità del Seminario diocesano “Saint Mary” di Cleveland, ricevuta in udienza nella Sala Clementina del palazzo apostolico. Ai sacerdoti, diaconi, seminaristi, docenti e al personale dell’istituto ecclesiastico – giunti dall’Ohio a Roma per celebrare il 175.mo anniversario di fondazione – Francesco sottolinea l’importanza dell’aiuto che i presbiteri offrono ai membri del popolo di Dio “nel vivere la loro chiamata ad essere discepoli missionari”, in particolare nel contesto del cammino sinodale che tutta la Chiesa ha intrapreso, quindi si rivolge più direttamente a coloro che si preparano all’ordinazione e al servizio pastorale offrendo loro alcune indicazioni.

L’ascolto della Parola di Dio
A proposito dell’ascolto, il Papa esorta a “fare spazio ogni giorno” soprattutto al Signore, “a meditare la sua Parola”, a trovare luce per il proprio cammino “attraverso l’aiuto di un accompagnamento spirituale, e soprattutto a trascorrere del tempo” con Dio “in preghiera, ascoltandolo in silenzio davanti al tabernacolo”.

Non dimenticate mai l’importanza di mettervi davanti al Signore per ascoltare ciò che vuole dirvi. Infatti, ascoltare la voce di Dio nel profondo del nostro cuore e discernere la sua volontà è indispensabile per la nostra crescita interiore, soprattutto quando ci troviamo di fronte a compiti urgenti e difficili.

Francesco evidenzia che la vita del seminario “offre già la possibilità di coltivare un’abitudine alla preghiera” che servirà nell’esercizio del ministero sacerdotale e aggiunge che “l’ascolto del Signore comporta anche la risposta di fede a tutto ciò che Egli ha rivelato e che la Chiesa trasmette”, perché i sacerdoti possano poi “insegnare e annunciare agli altri la verità e la bellezza del Vangelo in modo autentico e gioioso”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.