News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VINO SU PIATTAFORMA ALIBABA: FUGATTI, PERCHÉ SOLO TRE AZIENDE TRENTINE?

Scritto da
17.25 - venerdì 15 settembre 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Interrogazione. Promozione del vino italiano sulla piattaforma cinese Alibaba. Per quale motivo vi sarebbero state soltanto tre aziende trentine.

Sulla piattaforma cinese “Alibaba”, che vanta un giro d’affari pari a 547 miliardi di dollari, vi era la possibilità nell’intera giornata di sabato 9 settembre di sponsorizzare e vendere i propri prodotti vinicoli. Una vetrina importante per ben 50 Paesi, Italia compresa. Peccato che in rappresentanza del Trentino vi fossero, così sembra, solamente tre aziende.

Non sappiamo le modalità di adesione all’iniziativa. Ma dopo la visita di alcuni manager cinesi, organizzata da Trentino Sviluppo, i risultati sarebbero dovuti essere ben diversi. Un’occasione ghiotta e una vetrina da non sottovalutare per il settore vinicolo trentino che non sembrerebbe essere stata colta nel modo migliore.

 

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Quando è avvenuta la visita di alcuni manager cinesi e se corrisponde al vero che la stessa sia stata organizzata da Trentino Sviluppo;

2. Se corrisponde al vero che le aziende trentine che hanno aderito all’iniziativa commerciale del 9 settembre fossero solamente tre;

3. Come avviene l’adesione per partecipare alla vendita dei propri prodotti;

4. Se la Provincia fosse al corrente della promozione del vino italiano sulla piattaforma cinese, se abbia informato e invitato le aziende trentine a partecipare, con quali tempistiche rispetto alla eventuale scadenza delle adesioni e attraverso quali mezzi;

5. Se per il 2018 vi sia l’intenzione di promuovere maggiormente il marchio trentino e portare numerose aziende a partecipare alla vendita commerciale in rete.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

*

Lega Nord Trentino
Cons. Maurizio Fugatti

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.