News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VACCINI: CODACONS, RINVIATA DECISIONE LEGGE LORENZIN ALLA CORTE COSTITUZIONALE

Scritto da
14.07 - giovedì 28 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Vaccini: è falso che il Consiglio di Stato abbia deciso sulla legittimità della legge Lorenzin. Codacons denuncia: strumentalizzazioni inaccettabili. Giudici rimandano questione a Consulta ma qualcuno ha passato ad agenzie di stampa notizie false.

Totalmente false le notizie circolate in queste ore circa il parere del Consiglio di Stato sul decreto Lorenzin relativo alle vaccinazioni.

Lo denuncia il Codacons, che rende pubblico il documento del Cds che smentisce le errate informazioni riportate dai mass media.

E’ totalmente falso che il Consiglio di Stato abbia deciso sulla legittimità della legge Lorenzin; al contrario i giudici si sono astenuti da qualsiasi decisione rimandando la questione alla Corte Costituzionale cui pende un ricorso della Regione Veneto con l’intervento del Codacons – spiega l’associazione – Ciò che il Cds ha fatto, è stato solo chiarire che la legge si applica già a partire dall’anno scolastico in corso, ma non ne ha avallato la legittimità, come al contrario hanno sostenuto alcuni giornalisti evidentemente ingannati da veline fatte circolare appositamente per creare disinformazione.

L’unica novità introdotta dal parere del Consiglio di Stato, è quella che permette la trasmissione di dati sensibili sui bambini vaccinati dalle Asl alle scuole e viceversa, un principio assurdo che cozza nettamente con le disposizioni del Garante per la privacy, che ha vietato il passaggio di dati sui bimbi non vaccinati dalle Asl agli istituti scolastici.

Per ricostruire la verità e contrastare assurde strumentalizzazioni su una materia delicata come i vaccini, il Codacons pubblica oggi sul proprio sito internet il parere integrale del Cds.

 

 

 

 

Foto: archivio Codacons

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.