News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

URZÌ (COMMISSARIO FDI TRENTINO) *: CENTRODESTRA: « IMPORTANTE L’ENDORSEMENT DELLE CIVICHE, ERRORE PATT-SVP CHE CORRONO DA SOLI / NOI AL GOVERNO TUTELEREMO L’AUTONOMIA »

Scritto da
11.37 - sabato 30 luglio 2022

Civiche, importante l’endorsement verso la coalizione del centrodestra, errore di Patt e Svp che vogliono correre da soli – Urzě (FdI): tuteleremo l’autonomia stando al Governo.

Ogni ipotesi sulla suddivisione dei collegi trentini è totalmente priva, in questo momento, di fondamento non essendo ancora stato deciso nulla al tavolo nazionale, che è quello che darà le carte ai territori, come giusto che sia, tenendone in considerazione esigenze ed equilibri.
Fratelli d’Italia pensa in questa fase più alle idee sulla nuova Italia che uscirà dal voto e che, questo l’auspicio, potrà affidare a Giorgia Meloni, per la prima volta ad una donna, il mandato di reggere le responsabilità di guidare la maggioranza.

Ma lo decideranno gli elettori.
Intanto piena è la fiducia verso la forza dell’intera coalizione rappresentata da FdI, Lega e Forza Italia, anche a livello locale, la chiave di volta per offrire anche ai trentini la possibilità di rafforzare l’autonomia stando al governo, non fuori. E fanno bene anche le liste civiche territoriali collocate nella coalizione provinciale antagonista alla sinistra a richiamare il proprio ruolo che riteniamo rinforzi e non indebolisca nessun partito della coalizione.

Apprezzabile anche la distinzione dell’assessore Gottardi nel richiamare il ruolo delle civiche evocandolo anche per le elezioni politiche ricordando che se gli equilibri di assegnazione dei seggi dovessero modificarsi la Civica potrebbe ambire a richiederne uno.

Premesso che nulla è stato ancora definito in termini di assegnazione di collegi, quindi che Fratelli d’Italia si rimetterà alle decisioni che saranno assunte a livello centrale dalle segreterie dei partiti della coalizione, riteniamo però di dire qualcosa di più di ciò che ha detto l’assessore Gottardi, ossia che anche rimanendo fermi gli equilibri di assegnazione dei collegi ai partiti, come nel 2018, coloro che otterranno più assegnazioni potranno certamente riconoscere un proprio collegio ad un rappresentante delle liste civiche. Ciò attiene la libera decisione di ogni singolo partito riguardo le proprie indicazioni nel collegio assegnato. Rispetteremo queste decisioni senza dubbio, come saranno rispettate le decisioni di Fratelli d’Italia.

Ovviamente un impegno nazionale delle liste civiche ne modificherebbe la qualità territoriale trasformandole in qualcos’altro rispetto la propria natura territoriale, una interessante prospettiva.

Quindi il tema della rappresentanza delle civiche nei listini proporzionali e negli uninominali potrà (anzi riteniamo dovrebbe) essere posto non solo in caso di modifiche delle assegnazioni ai partiti dei collegi rispetto a cinque anni fa ma anche se nulla verrà modificato., anzi tanto più se nulla verrà modificato. Se ne faranno carico, se lo vorranno, le sigle politiche con la maggiore assegnazione di collegi, e quindi con la maggiore responsabilità di rappresentanza del territorio.

Ottimo quindi il dibattito in corso. Fratelli d’Italia farà la sua parte nel rappresentare il Trentino con le proprie donne ed i propri uomini con la sua carica ideale e di programma, convinti che l’autonomia la si difenderà avendo solide posizioni di governo nazionale, non scrollandosi di dosso la responsabilità di sostenere la futura coalizione di governo come deciso da Patt e Svp. Ecco perché l’endorsement delle Civiche verso il centrodestra ha all’opposto un valore politico e morale importante.

 

*

Alessandro Urzì
Commissario provinciale trentino Fratelli d’Italia

 

 

///

AGGIORNAMENTO GIUNTO IN REDAZIONE ALLE ORE 11.46

In relazione a quanto riportato dal quotidiano in giornata odierna circa l’assegnazione di un determinato collegio nell’ambito regionale al coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì si ribadisce quanto più volte, non ultima ieri, è stato detto e riaffermato ossia che Fratelli d’Italia attende l’assegnazione dalla cabina di regia nazionale dei collegi al territorio con l’indicazione dei partiti che potranno in essi indicare i propri candidati e che ciò non essendo ancora avvenuto impedisce ogni sorta di decisione ma anche solo di ipotesi, che quindi nel caso di quella indicata dal giornale è destituita di ogni fondamento.
Si prega di renderlo noto attraverso lo stesso giornale.

Dal punto di vista politico invece prende forma la richiesta esplicita della Volkspartei di desistenza verso i propri candidati, ossia la richiesta a partiti di lingua tedesca e liste civiche italiane di non dare né indicazioni di voto, se non darle espressamente per i propri candidati, per accreditarsi il collegio di Bolzano Bassa Atesina (Senato) che invece spetterebbe ad un candidato del gruppo italiano.
Richiedere tutto questo alle liste civiche di lingua italiana potrebbe rappresentare un modo per ipotecare una sorta di promessa di governo per le provinciali del 2023.
Solo una promessa, in ogni caso. Come secondo le abitudini della Svp a portare a casa solo per se stessa i risultati e poi si vedrà.
Le liste civiche esprimano con chiarezza il proprio sostegno ai candidati che verranno inseriti nelle liste del centrodestra e di Fratelli d’Italia in Alto Adige. Lo facciano anche per una esigenza di trasparenza necessaria ed utile. Le forze del centrodestra tanto a Bolzano, come a Merano (al secondo turno) e Laives non ebbero difficoltà ad appoggiare i candidati civici per dovere di squadra. Ora ci si attende che la cortesia venga ricambiata. L’unico ad averlo fatto sinora è il sindaco di Laives.
Alessandro Urzì
Commissario regionale Fratelli d’Italia

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.