VIDEONEWS & sponsored

(in )

UNIVERSITÀ DI TRENTO * NOMINE: « FRANCO DALFOVO NUOVO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI FISICA »

Inizia il suo mandato di tre anni oggi. Era stato l’unico candidato a presentarsi nei giorni scorsi alle elezioni telematiche per rinnovare la guida della struttura

Trento, 16 novembre 2020 – (e.b.) Nuovo direttore per il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Franco Dalfovo inizia oggi il suo mandato di tre anni alla guida della struttura. È stato eletto nei giorni scorsi, giovedì 12 novembre, con 56 voti a favore.

I voti espressi sono stati 63 su 66 aventi diritto, le schede bianche cinque e due voti hanno indicato altri nominativi. Le elezioni si sono svolte in modalità telematica. Franco Dalfovo subentra nell’incarico al direttore Giulio Monaco.
Franco Dalfovo dal 2005 è professore ordinario di Fisica della materia all’Università di Trento ed era già stato direttore del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo in passato (2005-08).

Nato a Mezzolombardo nel 1960, Franco Dalfovo si è laureato in Fisica a Trento nel 1984. Ha ottenuto il dottorato di ricerca a Padova nel 1988 e ha svolto un anno di ricerca post-dottorale a Parigi e Grenoble. È stato ricercatore universitario a Trento dal 1990 al 1999 e professore associato a Brescia dal 2000 al 2004, tornando poi a Trento come professore ordinario dal 2005.

È stato membro del Nucleo di Valutazione e anche presidente del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere all’Università di Trento. Ha guidato l’unità di Trento dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ino-Cnr Bec Center). È inoltre editore associato della rivista Physical Review

dell’American Physical Society e di Physical Review Research.
Tiene i corsi di Fisica generale III al secondo anno e Meccanica quantistica al terzo anno della laurea in Fisica. Le sue ricerche riguardano i gas e i fluidi quantistici, gli atomi ultrafreddi e la superfluidità. Su questi temi ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste internazionali.