VIDEONEWS & sponsored

(in )

UNITRENTO * COVID-19: « DALL’ODFLAB QUATTRO INIZIATIVE PER STARE VICINI AI SINGOLI E ALLE FAMIGLIE ANCHE IN TEMPI DI ISOLAMENTO FORZATO »

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab) di Rovereto si mette a disposizione con il suo team di psicologia e psicoterapia per attività a distanza.

Supporto alle famiglie e consulenza psicologica per studenti e studentesse, in italiano e in inglese. Per bambini e bambine ci sono le proposte “Giochiamo insieme” online e “Ti racconto una fiaba” online. Prenotazioni via email e telefono. Il calendario delle attività sul sito e sulla pagina Facebook di ODFLab

Quattro iniziative per stare vicini ai singoli e alle famiglie anche in tempi di isolamento forzato. È la proposta lanciata in questi giorni dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab). La struttura del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive che ha sede a Rovereto ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il proprio personale (psicologi/e e psicoterapeuti/e) e la propria esperienza per alcuni servizi virtuali specifici: supporto alle famiglie, consulenza psicologica per studenti e studentesse, progetti “giochiamo insieme” e “ti racconto una fiaba” per bambini e bambine. Tutte le iniziative si svolgeranno in collegamento telematico su varie piattaforme, sia in italiano, sia in inglese per raggiungere la cittadinanza e la comunità accademica. Tutte le attività verranno supportate dal personale tecnico dell’ODFLab.

Supporto alle famiglie – Psicologi/e e psicoterapeuti/e dell’ODFLab sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per uno o due colloqui (di circa 20 minuti ciascuno) di supporto ai genitori che hanno bisogno di consigli e di sostegno in questo momento di stress e difficoltà. Per usufruire del servizio è sufficiente scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 0464/808115, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Le mail e le telefonate saranno gestite quotidianamente e le persone saranno richiamate per fissare il colloquio.

Consulenza psicologica per studenti e studentesse – Prosegue il servizio già attivo per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo trentino ma per via telematica. Gli psicologi e le psicologhe del Servizio di consulenza psicologica sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per colloqui con chi ha bisogno di consigli o di supporto in questo momento di stress e difficoltà. Previsti uno o due colloqui di circa 20 minuti ciascuno che si possono prenotare scrivendo a: [email protected] È anche possibile chiamare il numero 0464/808116 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.

“Giochiamo insieme” online – L’ODFLab, insieme alla Cooperativa Albero Blu, propone un’attività di gioco via Skype con animatori e animatrici del laboratorio a bambini e bambine, suddivisi in gruppi di massimo 10 partecipanti suddivisi per età. La partecipazione si può prenotare tramite email: [email protected] L’elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.

“Ti racconto una fiaba” online – Tre fiabe a settimana saranno lette in italiano e in inglese da un animatore o animatrice esperto/a di teatro. Per prenotare la partecipazione è sufficiente inviare una email a: [email protected] L’elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.