News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UNITN * IN MEMORIA DI VALERIA SOLESIN: LUNEDÌ 29 GENNAIO IL CONVEGNO E IL PREMIO AL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Scritto da
12.18 - giovedì 25 gennaio 2018

Lunedì 29 gennaio dalle 10 il convegno e il premio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento e alle 12.45 per iniziativa del Comune di Trento l’intitolazione della piazzetta Valeria Solesin davanti allo studentato di via Lampi.

“Come on girls, let’s work! Allez les filles, au travail! Forza ragazze, al lavoro!”. È il titolo della seconda conferenza promossa con l’obiettivo di ricordare la figura di Valeria Solesin, vittima dell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015.

Valeria Solesin era nata e cresciuta a Venezia, aveva poi conseguito a Trento la laurea triennale alla Facoltà di Sociologia e stava concludendo la sua tesi di dottorato all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne sui comportamenti riproduttivi in Italia e in Francia.

Tra i suoi principali interessi di ricerca figuravano il matrimonio e la famiglia, il ruolo delle donne nel mercato del lavoro e nella società, le decisioni in materia di fertilità.

Le Università di Trento, Paris Panthéon Sorbonne e Venezia Ca’ Foscari, unite in stretta collaborazione, intendono onorare la memoria della giovane studiosa attraverso la valorizzazione di giovani (studiose e studiosi, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti di ricerca) impegnati nelle aree tematiche a lei care.

La conferenza è promossa dalle tre università partner con il sostegno del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale di UniTrento e della Provincia autonoma di Trento.

E diventa un luogo in cui discutere gli studi più recenti svolti nell’ambito della demografia, dell’economia e della sociologia. In particolare, contributi incentrati sulle disuguaglianze di genere, il ruolo delle donne nel mercato del lavoro e nella società, le politiche di welfare dirette all’occupazione femminile e alle scelte riproduttive, il matrimonio, la famiglia, la sessualità.

 

*

Il programma
Il convegno, che inizia alle 10, si terrà al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, aula Kessler (Via Verdi, 26). La prima parte prevede l’intervento di Linda Laura Sabbadini (Istat, Istituto nazionale di statistica) sul tema “Crisi, mercato del lavoro femminile e andamento della fecondità” e la consegna del “Premio Valeria Solesin” alla vincitrice, Enrica Maria Martino, per la sua tesi di dottorato su “The Labor Cost of Motherhood: Is a Shorter Leave Helpful?”. Martino è un’assegnista di ricerca dell’Ined, Istituto di studi demografici, dove Valeria stava completando il suo percorso di dottorato.

Alle 12.45 ci si sposterà in via Lampi, davanti allo studentato, dove per iniziativa del Comune di Trento ci sarà l’intitolazione della piazzetta Valeria Solesin.

Interverranno il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il rettore di UniTrento Paolo Collini e il presidente dell’Opera Universitaria Alberto Molinari assieme a Luciana Milani in Solesin, mamma di Valeria, che porterà anche i saluti in apertura del Convegno. Il liceo artistico Vittoria di Trento – attraverso il docente Massimo Parolini e l’autrice, la studentessa Caterina Stella – donerà all’Opera Universitaria un ritratto di Valeria Solesin (realizzato in occasione della mostra “Il nostro lavoro”, che si tenne a Palazzo Trentini nel giugno 2016). Quindi ci sarà la scopertura della targa.

Il convegno al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale riprenderà nel pomeriggio, dalle 14.30, con la sessione in lingua inglese. Maria Letizia Tanturri (Università degli Studi di Padova) interverrà su “Low fertility and care in Italy: the gender story”. Infine la presentazione degli altri tre migliori paper di ricerca presentati nei mesi scorsi e selezionati da una commissione internazionale: Stefano Cantalini (Does the birth of a child affect careers equally? Education, timing of parenthood and occupational career among male and female in Italy), Daniela Piazzalunga (Till Money Us Do Part: Property Division at Divorce and Married Couples’ Time Use Behaviour) e Annalisa Frigo & Eric Roca (Roots of Gender Equality: The Persistence effect of the Beguinages on Attitudes Toward Women).

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.