News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI * MUTUI: DONA, « ATTENZIONE AI RIALZI DEI TASSI, QUELLI VARIABILI SONO IN FUTURO DESTINATI AD AUMENTARE »

Scritto da
12.12 - sabato 23 luglio 2022

Secondo la Bussola Mutui Crif- MutuiSupermarket.it il rialzo dei tassi risveglia l’interesse per i mutui a tasso variabile e per i mutui a tasso variabile con Cap.

“Attenzione al rialzo dei tassi!” mette in guardia Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ importante che il consumatore, quando sceglie il tasso per il mutuo, sia consapevole del fatto che quelli variabili sono in futuro destinati ad aumentare per le scelte che la Bce è stata costretta a prendere per contenere l’inflazione galoppante” prosegue Dona.

“Considerando, ad esempio, un rialzo come quello deciso ieri dalla Bce pari a mezzo punto, la rata subirà in media un aumento pari a 41 euro al mese, 492 euro all’anno. Per questo nella scelta del tasso bisogna ricordare una vecchia regola valida per la maggioranza delle famiglie ossia che il rapporto rata – reddito famigliare non deve mai essere superiore al 30% per essere sostenibile nel tempo.

Questo significa, immaginando possibili rialzi futuri dei tassi fino al 30%, che la rata dei mutui a tasso variabile sarebbe meglio fosse inizialmente pari al 23% del reddito della famiglia, così da restare sempre sotto quella soglia critica” prosegue Dona.

“Un altro possibile criterio di valutazione è che lo stipendio della famiglia sia superiore, detratta la rata del mutuo, alle soglie di povertà relativa decise dall’Istat, pari per una famiglia di 2 persone a 1002 euro, 1332 euro per una di 3 componenti. Infine, per quanto riguarda il tasso variabile con cap, il vantaggio è che si conosce prima la rata massima, lo svantaggio è che lo spread è maggiore e le polizze assicurative più onerose” conclude Dona.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.