MINISTERO DIFESA - AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

Frecce Tricolori - sorvolo su città di Trento 25/5/2020

In data 27-02-2019 le scriventi Ooss Uil Fpl sanità e Nursing Up avevano sollecitato il Presidente dell’Apran Prof. Giorgio Bolego, il Presidente della G.P. Dott. Maurizio Fugatti e l’Assessora alla Salute e politiche sociali Dott.ssa Stefania Segnana ad attivarsi per una riapertura immediata della contrattazione – da troppo tempo sospesa non certo per colpa nostra – per la chiusura definitiva del contratto CCPL 2016/2019.

Si chiedeva anche che in tale incontro venisse immediatamente posta alla firma la nostra proposta già formalizzata all’Apran in merito all’erogazione “una tantum” dei cinque milioni di risparmi aziendali e dell’ulteriore fascia dei 40 anni e di procedere poi speditamente alla chiusura delle code contrattuali, alcune delle quali volte alla rivalutazione delle indennità di turno ed alla valorizzazione delle competenze professionali sanitarie ed OSS.

Riteniamo estremamente grave che, a tutt’oggi, sia il Presidente Apran Prof. Bolego che il Presidente della Nuova Giunta Provinciale Dott. Fugatti non si siano sentiti in dovere di attivarsi tempestivamente, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni verbali e scritte, per riconoscere finalmente ai 7.000 lavoratori della sanità quanto da noi richiesto ed a loro dovuto.

Poiché le aspettative dei lavoratori sono ancora tante ed insoddisfatte, ci attendiamo da questa Nuova Giunta Provinciale un forte segnale di discontinuità rispetto al passato.

Rinnoviamo pertanto la richiesta di sblocco immediato della contrattazione auspicando in tal senso l’immediato intervento del Presidente della Giunta Provinciale Dottor Maurizio Fugatti.

Se ciò non dovesse verificarsi preavvisiamo fin d’ora che dal 1° maggio apriremo una fase di iniziative sindacali e di mobilitazione di tutto il personale del comparto sanità atte a rivendicare il ruolo fondamentale per la sanità trentina degli operatori dell’Azienda Sanitaria e volte al riconoscimento di competenza e sacrificio svolto quotidiano a favore degli utenti.

 

*

Seg. Prov.le Uil Fpl sanità
Giuseppe Varagone

Coordinatore Nursing Up

Cesare Hoffer