VIDEONEWS & sponsored

(in )

UIL TEC * DOLOMITI AMBIENTE: DI CHIARA, « UNA VITTORIA PER I LAVORATORI, LA SOCIETÀ CONSEGNA A TUTTI LA MASCHERINA ANTI-CONTAGIO »

Una grande vittoria per i lavoratori. Questi mesi di lotta sindacale, hanno portato un grande risultato tutti i lavoratori di Dolomiti Ambiente: dal 04/05/2020 tutti loro possono finalmente accedere alle mascherine FFp2. Da quando è iniziata la pandemia la voce dei lavoratori è rimasta inascoltata da un Azienda che avendo una forte partecipazione pubblica, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento e di Rovereto avrebbe dovuto mostrare forte sensibilità al tema della sicurezza e salute dei lavoratori, essere un’ esempio da seguire ma che forse, alienata dalla realtà ed immersa nella visione burocratica, discuteva sulle percentuali di mascherine da dare al personale e alzava le soglie di prevenzione solo grazie alle leggi che venivano promulgate.

Successivamente è arrivata la nostra denuncia ai mezzi di comunicazione, segnalazioni al Commissariato del Governo, all’Uopsal (ispettorato Provinciale per la salute e la sicurezza) ma soprattutto lo stato di agitazione e proclamazione di sciopero. Tutto ciò ha fatto anche nascere delle interrogazioni comunali che Onda Civica ha portato avanti mediante il suo rappresentante A.M. prendendo le parti dei lavoratori e dimostrando sensibilità al tema. Quanto abbiamo sopraelencato ha permesso di trovarci adesso davanti a questo risultato. Questa battaglia può essere considerata una forte motivazione per coloro che vivono delle situazioni difficili in tutte le aziende anche non a causa del Coronavirus, e portano avanti delle ragioni che non vengono ascoltate.

Una lotta sindacale solitaria in cui lavoratori e Uiltec hanno fatto squadra, sono stati
uniti e permetteteci di ribadirlo perché ne siamo fieri, hanno vinto insieme.

 

*

Giuseppe Di Chiara Segretario Regionale
Uiltec del Trentino Alto Adige