News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UIL – ATA-AE / TN AA * SOLINAS, « PUR RICONOSCENDO LA VOLONTÀ DI RENDERE PIÙ EFFICIENTI LE MAD QUESTE NON POSSONO SOSTITUIRE LE GRADUATORIE »

Scritto da
18.10 - giovedì 25 marzo 2021

Fabrizio Solinas: “Mentre a livello nazionale si aprono le graduatorie di terza fascia, qui in Trentino escono dal cilindro le messe a disposizione”.

Il 5 marzo scorso abbiamo avuto un incontro con il Dipartimento Pat Istruzione per la presentazione della nuova procedura informatizzata per le Mad (messe a disposizione). L’Amministrazione ci ha fatto sapere che il sistema informatizzato è stato realizzato da Trentino Digitale: “Abbiamo preso il modello utilizzato per i docenti adeguandolo al personale Ata.” Dalla piattaforma dovrebbe uscire un elenco informatizzato delle Mad riguardanti i profili di Ras e di collaboratore scolastico.

Non sarà una vera e propria graduatoria, ma uno strumento agile di accesso per coprire le eventuali supplenze a graduatoria esaurita. Il database sarà lo strumento adottato, ma poi spetta al dirigente, secondo alcuni parametri, la scelta definitiva del candidato da assumere. I titoli di studio indispensabili per accedere alle Mad saranno la qualifica triennale per i collaboratori scolastici e il diploma di laurea magistrale secondo l’allegato provinciale delle lauree per i Ras.

L’Amministrazione ci fa sapere anche che in questa prima fase si è concentrata su queste due tipologie di figure, ma che, successivamente, il sistema sarà esteso agli altri profili professionali.

Pur riconoscendo la volontà di rendere più efficienti e trasparenti le Mad, Uil scuola sostiene che le Mad non possono sostituire le graduatorie. non è delle Mad che ha bisogno. La scuola trentina, ma dell’aggiornamento delle graduatorie come avviene in tutto il resto d’Italia.

Chiediamo un impegno forte del dipartimento in questo senso.

 

*

Fabrizio Solinas

Referente ATA-AE Uilscuola

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.