Rosso di mattina: torna a Trento “Le rupi del vino” del maestro Olmi.

Domenica 23 febbraio allo spazio virgolette un matinée tra cinema e vini di montagna aprirà il Forum di Vinifera, il salone dei vini dell’arco alpino, in collaborazione con Trento Film Festival e Vignaioli del Trentino.

“Cinque sono i motivi per bere: l’arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro…”. Con Le rupi del vino (Italia, 2009) Ermanno Olmi tornò al documentario e intraprese un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura della Valtellina. Un racconto profondo di una viticoltura non a caso definita “eroica”, segnata dalla verticalità e dalla fatica: viticoltura di montagna, che lega indissolubilmente i territori dell’arco alpino.

Portando avanti la virtuosa collaborazione iniziata con Vignaioli di montagna, il Trento Film Festival e i Vignaioli del Trentino saranno i protagonisti dell’apertura del Forum di Vinifera, il salone dei vini dell’arco alpino: domenica 23 febbraio alle ore 11.00 presso lo spazio virgolette di via San Martino, in collaborazione con la libreria duepunti, con Rosso di mattina cinema e vino tornano al centro della scena. Alla proiezione de Le rupi del vino del maestro Olmi seguirà un assaggio di vini da viticoltura eroica valtellinese e trentina. È gradita la prenotazione scrivendo a info@viniferaforum.it. Ingresso gratuito. Costo degli assaggi: 5 euro.

In allegato una fotografia di Ermanno Olmi al Trento Film Festival e un’immagine del film.