News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TRENTO FILM FESTIVAL 365 * “LABORATORIO ALPINO DELLE DOLOMITI BENE UNESCO”: OMAGGIO A LOTHAR BRANDLER, MARTEDÌ 23/1 ORE 18:00

Scritto da
08.00 - lunedì 22 gennaio 2018

Trento Film Festival 365. “Laboratorio Alpino delle Dolomiti Bene Unesco”. Omaggio a Lothar Brandler. Die Wand, direttissima, una Cordata Europea.
Martedì 23 gennaio, ore, 18.00. Spazio Alpino Sat, via Manci 57, Trento. Ingresso libero.

*

Die Wand
Germania, 1974 – 28’

Storia di una sconfitta, dove il peso delle stagioni si somma al peso degli anni sulle spalle di un uomo che ama la montagna ma si scopre finalmente vinto; film autunnale, che risplende del rapporto d’amore di un uomo con la nuda roccia.

Direttissima
Germania, 1960 – 22’

Un giovane alpinista tedesco e la nota guida alpina di Recoaro, Gino Soldà, si danno appuntamento in Lavaredo e ripetono una delle più difficili vie aperte sulla parete nord della Cima Ovest, la Diretissima degli Svizzeri e degli Scoiattoli di Cortina. Il film riesce a documentare per intero la difficile ascensione.

Una Cordata Europea
Germania, 1964 – 15’

Tre famosi alpinisti, il francese Pierre Mazeaud, il tedesco Winfried Ender e l’italiano Roberto Sorgato, si ritrovano alla base delle Tre Cime di Lavaredo e decidono di unirsi in un’unica cordata, scalando la “Direttissima” della parete Nord della Cima Grande per la via aperta nel 1958 da Lothar Brandler. Con bravura e tecnica perfetta Brandler è riuscito a documentare tutta l’ascensione con sequenze precise, rapide, congeniali alla strapiombante parete.

 

LOTHAR BRANDLER
Nato nel 1936 a Dresda, Lothar Brandler è una singolare personalità che ha saputo esprimere la propria passione per la montagna, prima in qualità di alpinista estremo ed in seguito nelle vesti di regista cinematografico. Dopo aver iniziato a frequentare rocce e pareti verticali a soli 11 anni, nel 1958 ha aperto la celebre “Direttissima” sulla parete nord della Grande di Lavaredo. Negli anni successivi è stata quindi la volta di altre importanti imprese come la Roda de Vael, la parete nord dell’Eiger e quella delle Grandes Jorasses. Come regista ha girato 130 documentari e tre lungometraggi: è risultato vincitore per ben tre volte al Trento Film Festival negli anni 1964, 1967 e 1974, aggiudicandosi anche altri preziosi riconoscimenti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.