News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TRENTINO VERTICAL CIRCUIT 2017: S. MARTINO CASTROZZA, A SETTEMBRE LA SFIDA

Scritto da
18.29 - venerdì 8 settembre 2017

(Fonte: Ufficio Stampa ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi) – Fine estate all’insegna del trail running tra le Pale di San Martino, che domenica 10 e sabato 23 settembre faranno da sfondo rispettivamente alla Val Canali Run e alla prima edizione della Rosetta Verticale, gran finale del Trentino Vertical Circuit 2017 : due appuntamenti, un’unica incredibile location. E con il Circuito Podistico di Primiero si continuerà a correre fino ad ottobre.

Nelle prossime settimane la Valle di Primiero si prepara ad ospitare due imperdibili appuntamenti per gli amanti del trail running, una disciplina fatta di fatica e sudore, ma anche di piccole grandi soddisfazioni a stretto contatto con la natura.

A dare il via alle sfide verticali sarà domenica 10 settembre la Val Canali Run, gara non competitiva di corsa in montagna nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino.

I quattro chilometri di tracciato, tutti naturalmente in salita, metteranno alla prova i tanti corridori che domenica mattina partiranno dal Ristorante la Ritonda, in Val Canali, alla volta del Rifugio Pradidali, a 2.278 metri di quota. Un’ascesa di 1,1 chilometri a cui faranno da sfondo vette e campanili dolomitici, con vista finale sulla maestosa Cima Canali.

L’appuntamento, aperto a tesserati e non, è la sesta delle nove tappe del Circuito Podistico di Primiero, che proseguirà poi con la San Martino Running, domenica 17 settembre a San Martino di Castrozza.

Pochi giorni più tardi un’altra sfida prenderà quota: sempre San Martino di Castrozza sabato 23 settembre ospiterà la prima edizione della Rosetta Verticale Trail Run, gran finale del Trentino Vertical Circuit 2017. 1.279 metri di dislivello, impegnativi sia sotto il profilo fisico che tecnico: si risalirà lungo il versante ovest delle pendici del Cimon della Pala, passando dal Rifugio Colverde, per poi proseguire zigzagando sul ripido sentiero 701 che porta all’arrivo della funivia Rosetta.

Da qui ai concorrenti sarà richiesto ancora un ultimo sforzo, per arrivare sempre più su, fino ai 2.746 metri di Cima Rosetta, spettacolare punto panoramico da cui ammirare l’intera Valle di Primiero e l’Altopiano delle Pale, con una vista a 360° sulle cime dei più importanti gruppi dolomitici.

Per premiazioni e festeggiamenti ci si sposterà al Palazzetto dello Sport, in centro paese. La ridiscesa sarà soft: dopo tanta fatica l’utilizzo degli impianti Colverde-Rosetta consentirà infatti ai partecipanti di recuperare le forze e di ripercorrere con lo sguardo, in pochi minuti, la grande impresa appena compiuta.

A concludere la stagione della corsa ai piedi delle Pale saranno le due ultime tappe del Circuito Podistico di Primiero: la classica Corrinfiera, che sabato 30 settembre colorerà il borgo di Fiera di Primiero e la Siror Cross, che si terrà sabato 7 ottobre lungo i verdi prati della campagna, tra gli abitati di Siror e Tonadico.

 

 

 

 

 

 

 

Foto di: Trovati (da comunicato stampa)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.