News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TRENTINO IN AZIONE * PANDEMIA – OPERATO GIUNTA PAT: « CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE SEGNANA E DEL DIRIGENTE RUSCITTI, CI RISERVIAMO DI RICORRERE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA »

Scritto da
12.06 - lunedì 15 febbraio 2021

“Valutazioni sulla situazione pandemica e sull’inefficace operato della Giunta Provinciale con conseguenti e precise richiesta”.

L’evoluzione della pandemia, in particolare dopo l’emergere di numerose varianti del virus le cui conseguenze non sono ancora ben definite, fa capire che l’uscita dal tunnel è tutt’altro che vicina e che, di conseguenza, la popolazione dovrà convivere con questa difficile situazione per un periodo non prevedibile.

La Provincia Autonoma di Trento dovrebbe quindi utilizzare tutte le proprie istituzioni, competenze e risorse particolari per affrontare al meglio questa interminabile emergenza e fornire adeguato supporto alla nostra popolazione.

Al contrario, dispiace dover constatare che, fino ad oggi, la gestione dell’emergenza sanitaria si è rivelata contraddittoria e gravemente inefficace.
L’ultimo esempio in questo senso è l’incapacità di elaborare un piano di vaccinazioni razionale, con l’Azienda Sanitaria in grado di programmare tempi, luoghi e modalità di vaccinazione da indicare al singolo vaccinando. E ciò pur avendo a disposizione competenze specifiche (FBK, Cibio, Informatica trentina) in grado di assicurare un tale risultato.

Si è preferito, invece, lasciare il cittadino alle prese con la difficoltà di interfacciarsi con un sistema informatico carente (anche perché già oberato da altri compiti) con il risultato di rimanere senza risposta o, se fortunato, essere inviato per la vaccinazione nelle località più varie e spesso assai lontane dal proprio domicilio. Quest’ultimo caso, del resto, è in perfetta coerenza con quanto fatto fino ad oggi, com’é dimostrato dalla gestione strumentale e poco trasparente dei tracciamenti e dei numeri reali della pandemia.

Azione ha più volte denunciato questo fatto che ora viene clamorosamente confermato dal passaggio, in pochi giorni, da provincia con Rt tra i più bassi ad una delle peggiori d’Italia, con il conseguente passaggio alla zona arancione e, per l’Europa, addirittura in quella rossa.

Tutto ciò non è riducibile ad una semplice manipolazione statistica ma ad un fatto che può aver prodotto (e può produrre) conseguenze gravi per la salute della popolazione. Creando, allo stesso tempo, ostacoli e difficoltà per una corretta ed effettiva ripresa delle attività economiche.

Tutto questo mette in causa direttamente la responsabilitaà della Giunta provinciale. Infatti, in base alla legge provinciale n. 16 del 2010 (Tutela della salute in provincia di Trento), la Giunta non solo “emana direttive in ordine all’organizzazione e alla gestione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari” ma anche “vigila sulla regolarità e sulla sicurezza delle attività sanitarie”.

A questo punto riteniamo indispensabile avanzare con forza due richieste:

1) Le dimissioni immediate dell’assessore Stefania Segnana e del dirigente generale Giancarlo Ruscitti, sostituendo quest’ultimo con un funzionario dalle caratteristiche professionali tali da assicurare l’elaborazione e la gestione di un piano di vaccinazioni efficacie e coerente a quanto sopra indicato

2) Il ripensamento da parte della Giunta provincia della posizione negativa assunta rispetto alla richiesta delle minoranze di istituire una Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia. Tale strumento, infatti, non deve essere visto come un’occasione per speculazioni politiche ma per accertare cosa non ha funzionato e perché, utilizzando così le informazioni raccolte per adottare i provvedimenti atti necessari per superare le criticità riscontrate. In caso contrario, Azione si riserva la possibilità di ricorrere a tutti gli strumenti disponibili, compreso il ricorso all’autorità giudiziaria, perché sia fatta chiarezza su una materia che riguarda la salute dei nostri cittadini e il futuro della nostra comunità.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.