News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TRENTINO 2060 * THINK TANK – BORGO VALSUGANA : « FINO AL AL 17 LUGLIO, “PENSARE IL PRESENTE – IMMAGINARE IL FUTURO”»

Scritto da
15.31 - venerdì 15 luglio 2022

Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro. L’edizione 2022 intende proporre una riflessione sulle sfide e sul futuro della democrazia occidentale.

Riteniamo che i fenomeni degli ultimi tumultuosi decenni abbiano messo in luce dei problemi strutturali del sistema democratico: in questa prospettiva, il dramma della guerra in Ucraina e lo stravolgimento degli equilibri internazionali e la pandemia da Covid-19 non fanno che aggiungersi ad altri importanti problemi già presenti, come il cambiamento climatico, lo sviluppo tecnologico e delle nuove forme di comunicazione, la globalizzazione e la sua presunta fine, le questioni sociali derivanti da un mondo del lavoro in continua trasformazione, le ripercussioni della crisi economico-finanziaria, l’inasprimento delle disuguaglianze, l’ascesa di movimenti populisti, e la generale crisi di credibilità dei leader politici.

Questo articolato scenario rende sempre più difficile orientarsi e prendere delle decisioni razionali e informate; ciò ribadisce la necessità e l’urgenza di una riflessione sulla democrazia e sui suoi mezzi: la posta in gioco è la capacità delle istituzioni democratiche di affrontare ostacoli sempre meno aggirabili e rispondere alle richieste di una società in rapido mutamento, protratta verso un futuro sempre più incerto.

Il sistema democratico è un bene da tutelare e per questo è imprescindibile discuterne: nonostante la sua imperfezione, esso ha garantito e garantisce una tutela di valori irrinunciabili come la libertà, il pluralismo e lo stato di diritto.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.