VIDEONEWS & sponsored

(in )

TGCOM24 * SEA WATCH: CARD GIANFRANCO RAVASI, « VORREMMO ACCOGLIERE I MIGRANTI MA NON CE LO PERMETTONO, A VOLTE CI SONO LEGGI PROFONDE SUPERIORI A QUELLE CODIFICATE »

Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, intervenuto nella trasmissione di Tgcom24 “Stanze Vaticane”, ha commentato la situazione dell’imbarcazione Sea Watch, ferma a largo dei porti siciliani di Siracusa.

“Parlando di migranti, in genere era abbastanza comune dire: ‘perché la Chiesa continua a ripetere che è necessario accoglierli? Perché non li accolgono loro?’ In questo caso, noi vorremmo accoglierli però non c’è la possibilità di farlo.

È stato dichiarato esplicitamente dalla conferenza episcopale italiana e anche dall’associazione Giovanni XXIII e quindi esiste anche questa contraddizione.

Al di sopra di tutto però c’è il tema dell’umanità. Il mio augurio – ha aggiunto il cardinale – è che ci sia questa prevalenza dell’umanità. Che è una questione corale che coinvolge tutta l’Europa ma che ha avuto il uso vessillo nel popolo italiano.

Come è successo in Calabria dove i cittadini hanno costruito una catena umana per aiutare i migranti. Questo aspetto dell’umanità spero sia così forte da far sì che tutte le ragioni siano inferiori rispetto alla grandezza dell’essere uomini e donne.