News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TERREMOTO IN PROVINCIA AQUILA: INGV, ALLE 21.58 SCOSSA DI 3.9 GRADI SCALA RICHTER

Scritto da
08.22 - lunedì 11 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Ingv) – Ieri sera, alle ore 21:58 è stato localizzato un terremoto di magnitudo Ml 3.9 (Mw 3.7) in provincia dell’Aquila, nella Piana del Fucino. I comuni più vicini all’epicentro sono: Scurcola Marsicana, Magliano de’ Marsi e Tagliacozzo (Aq).

Il terremoto è stato avvertito nella parte meridionale della provincia dell’Aquila e nella vicina provincia di Roma, come evidenziato dagli oltre 200 questionari finora compilati e dalla mappa del risentimento sismico in scala Mcs (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione del risentimento del terremoto sul territorio.

Di seguito la mappa con la distribuzione delle intensità strumentali. La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (Mmi – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo.

Guardando la mappa della sismicità dal 1985 si nota che la zona in cui si è verificato il terremoto ha avuto un’attività sismica scarsa, nonostante si tratti dell’area interessata dal forte terremoto del 1915. La zona a nord è, invece, caratterizzata dai numerosi epicentri della sequenza aquilana del 2009.

 

 

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.