VIDEONEWS & sponsored

(in )

TERRACINA – SCHIANTO AIR SHOW: CODACONS, VIETARE LE ESIBIZIONI AEREE IN ITALIA

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Terracina, schianto all’Air Show: Codacons chiede di vietare esibizioni aeree in Italia. Troppe pericolose, quello di Terracina solo ultimo di lunga serie incidenti mortali nei cieli italiani.

Vietare le esibizioni aeree in Italia. A chiederlo il Codacons, dopo l’incidente avvenuto ieri nel corso dell’Air Show di Terracina, dove ha perso la vita un pilota a seguito dello schianto in mare.

“Non è la prima volta che nel nostro paese si registrano tragedie durante esibizioni aeree e voli acrobatici – spiega il presidente Carlo Rienzi – Appena due anni fa, nel 2015, un altro pilota perse la vita nel teramano nel corso di una manifestazione simile a quella di Terracina.

Crediamo sia giunto il momento di vietare le esibizioni acrobatiche degli aerei in Italia, poiché i pericoli legati a tali manifestazioni sono troppi. E’ sufficiente un minimo errore per causare una tragedia, e i rischi non riguardano solo i piloti, ma coinvolgono anche il pubblico.

Le istituzioni farebbero bene a riflettere sulla reale necessità di consentire ancora simili eventi nel nostro paese, e la magistratura deve accertare se sulla tragedia di Terracina vi siano eventuali responsabilità da parte degli organizzatori dell’Air Show” – conclude Rienzi.

 

 

 

 

 

 

Foto: archivio Codacons