Sondaggi Tecnè: Fdi e M5S continuano ad avanzare. Fratelli d’Italia non arresta il suo trend ascendente incrementando il suo bottino di voti di ulteriori due decimi. A rilevarlo sono gli ultimi sondaggi realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire che danno Fdi al 30,3%. Distante quasi tredici punti c’è il Movimento 5 Stelle che continua a macinare consensi: ora è al 17,6% con due decimi in più rispetto alla rilevazione della settimana precedente. Il Pd non riesce invece ad uscire dalle sabbie mobili in cui è piombato dopo il voto del 25 settembre: i dem, infatti, vengono sondati stabili al 16,4% e intanto la forbice con gli ex alleati pentastellati si allarga.
Lega e Azione/Italia Viva cedono ciascuno un decimo calando rispettivamente all’8,4% e al 7,6%. Forza Italia invece resta inchiodata al 7,2%. Piccole variazioni anche per gli altri partiti minori a cominciare da Sinistra Italiana/Verdi data al 3,3%, seguono +Europa al 2,6% e Italexit all’1,8%. Gli altri soggetti politici raccolgono tutti insieme il 4,8% mentre la quota di indecisi e astenuti si attesta al 38,8%. Sia governo che premier Meloni vedono crescere il gradimento nei propri confronti: il primo sale al 53,3%, il secondo al 58,3%.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25 novembre 2022. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAWI.