News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TERMOMETRO POLITICO * SONDAGGI PROGER INDEX: « PER IL 54,4% DEGLI ITALIANI L’OCCIDENTE DOVREBBE TRATTARE CON IL PRESIDENTE RUSSO E TROVARE UN COMPROMESSO » (DATI 12/10)

Scritto da
10.17 - giovedì 20 ottobre 2022

LINK

Sondaggi Proger Index: gli italiani spingono per una tregua in Ucraina. Gli italiani cominciano ad accusare una certa stanchezza riguardo alla guerra in Ucraina. Lo si evince dai dati raccolti dall’ultimo sondaggio realizzato da Proger Index per Piazza Pulita e andato in onda il 13 ottobre. Il 54,1% degli intervistati ha affermato di non essere d’accordo con Zelensky che recentemente ha dichiarato di non voler aprire una trattativa con Putin. Anzi, secondo il 54,4% degli italiani l’Occidente dovrebbe trattare con il presidente russo e trovare un compromesso. L’appoggio totale a Zelensky fino al ritiro totale di Mosca dall’Ucraina viene invece sposato da poco più di un terzo degli intervistati (37,6%). Dati alla mano, non stupisce quindi se il 45,8% ritenga giusto manifestare per la pace mentre solo il 17,1% è d’accordo col manifestare contro l’invasione russa.

I sondaggi Proger Index hanno rilevato anche le intenzioni di voto. Fratelli d’Italia accresce il suo consenso (27%) ed ora ha un solido vantaggio sul Pd in calo al 17,8%. Il M5S sale al 16,1%, seguono Lega (8,4%), Forza Italia e Azione/Italia Viva (entrambi all’8%), Verdi/SI (3,9%), +Europa (3%) e Italexit (2,2%).

*

Sondaggi Proger Index: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 12 ottobre 2022. Campionamento casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche. Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore: 3,5. Interviste con metodologia CATI-CAMI-CAWI con questionario strutturato.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.