News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TALENTI TRENTINI * FORMAZIONE SPORTIVA: A ROVERETO 54 GIOVANI PROMESSE DELLO SPORT CON LA SUPERVISIONE DEL CONI

Scritto da
08.06 - lunedì 26 marzo 2018

Concluso il primo stage del progetto Talenti Trentini. A Rovereto 54 atleti, giovani promesse dello sport trentino, hanno vissuto una intensa giornata di formazione sportiva sotto la supervisione del Coni

Giovani, formazione, responsabilità, opportunità. Sono queste le parole chiave del primo raduno del progetto “Talenti Trentini”, vera e propria branca del progetto nazionale Coni “Talenti 2020” che dal 2011 si svolge in Trentino grazie alla sinergia tra Provincia Autonoma di Trento, Coni e Coni – Comitato Provinciale di Trento.

Le 54 promesse dello sport provinciale accompagnate da genitori e tecnici sono giunte puntualissime, alle ore 9:00, presso il Centro Tennis Baldresca di via della Roggia a Rovereto, per l’accredito e la consegna del materiale tecnico messo a disposizione dal Coni. Sei i comitati locali delle Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito alla percorso tecnico-formativo: Fitarco (13 atleti), Fiv (10), Fig (6), Fisi – salto e combinata nordica (10), FIba (6), Fasi (9).

Ad aprire i lavori il saluto del dottor Paolo Crepaz, medico dello sport e Vicepresidente vicario del Comitato Provinciale del Coni che ha portato i saluti della Presidente Paola Mora. A seguire gli interventi del professor Andro Ferrari, responsabile tecnico del progetto Talenti 2020 che nel suo intervento di benvenuto ai ragazzi ha voluto far chiarezza da subito. «Dimentichiamoci la parola “campione” – ha sottolineato il prof. Ferrari -; siete giovani e giovanissimi.

Alcuni di voi hanno meno di dieci anni. Non siamo qui per capire chi potrà vincere le medaglie d’oro, ma per tirare fuori il meglio da ognuno di voi che è stato selezionato dalle rispettive federazioni. Essere parte di questo progetto che si declina in ambito nazionale è una responsabilità ed allo stesso tempo una grande opportunità di crescita e costruzione del vostro futuro sportivo e non solo».

La parola poi è passata a Cristian Sala, coordinatore organizzativo del progetto Talenti 2020 che ha illustrato il programma: due gruppi di lavoro con momenti di formazione suddivisi in tre aree: educazione alimentare, psico-attitudinale, preparazione atletica e valutazione funzionale.

Il prof. Andro Ferrari, il dottor Crepaz, la biologa nutrizionista Francesca Lazzarotto e le psicologhe dello sport Gisella Decarli e Paola Bertotti hanno condotto le sessioni di lavoro assieme ad Alessandra Tonelli, coordinatrice dell’area tecnica della Scuola dello Sport di Trento che ha svolto test di efficienza motoria (Tem).

Un ulteriore momento di approfondimento è stato riservato ai tecnici in via esclusiva presso i laboratori del Cerism dove il dottor Roberto Modena ha presentato le attività di ricerca del laboratorio ed i test di valutazione funzionale che i Talenti Trentini affronteranno in questo 2018.

I lavori si sono conclusi pochi minuti dopo le 16:00 con l’annuncio di altri tre raduni riservati alle giovani eccellenze dello sport trentino.

 

*

Il progetto Talenti 2020

“Talenti 2020 – il progetto pilota dello sport giovanile italiano” è un’iniziativa a carattere nazionale fortemente voluta dal Coni che si sviluppa in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing con la gestione operativa del Coni – Comitato Provinciale di Trento. Una storia partita nel luglio 2011 grazie alla stipula del Protocollo d’Intesa Pat– Coni – rinnovato lo scorso settembre – ; che intende sviluppare una proposta tecnico/educativa a carattere sportivo riservata a giovani atleti, di età compresa tra i 12 ed i 18 anni, ritenuti talentuosi e di interesse nazionale dalle rispettive Federazioni Sportive.

Il progetto Talenti 2020 offre l’opportunità di svolgere in Trentino: raduni periodici di preparazione atletica, momenti formativi dedicati all’educazione alimentare ed al benessere psicologico, oltre a test di valutazione funzionale svolti presso il Cerism di Rovereto sotto la supervisione dell’area Sport e Preparazione Olimpica del Coni.

La stagione 2017/2018 prevede il coinvolgimento di dieci Federazioni Sportive Nazionali che hanno accolto, ed in alcuni casi rinnovato, il loro impegno nel progetto Talenti 2020. Il Trentino accoglierà quindi con cadenza mensile, tecnici di rilievo nazionale, atleti ed atlete delle seguenti discipline: nuoto, triathlon, tiro con l’arco, badminton, canoa kayak, canottaggio, pallavolo femminile, scherma, orienteering ed arrampicata sportiva che vedrà il suo esordio nella rassegna olimpica di Tokyo 2020.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.